Assistenza educativa territoriale per l’integrazione scolastica
-
Servizio attivo
Il servizio è volto a garantire l'assistenza dell'alunno, onde consentire il raggiungimento della massima integrazione possibile nel contesto scolastico ed in ambiti integrativi extrascolastici
A chi è rivolto
Il servizio è dedicato agli alunni in situazione di grave disabilità fisica e psichica ai sensi della L. 104/92 art. 3 co. 3 e, in particolari casi, agli alunni con disabilità ai sensi della L. 104/92 art. 3 co. 1, frequentanti le scuole dell’Infanzia, Primarie e secondarie di I° grado del Comune di Rieti ed ivi residenti.
Descrizione
Il servizio è volto a garantire l'assistenza dell'alunno, onde consentire il raggiungimento della massima integrazione possibile nel contesto scolastico ed in ambiti integrativi extrascolastici (es: uscite didattiche e/o viaggi d’istruzione).
Il servizio ha la finalità di favorire l’inclusione degli alunni diversamente abili utilizzando la logica del lavoro di rete tra scuola, famiglia, territorio ed enti istituzionali.
In particolare garantisce:
- appoggio e mediazione per i bisogni materiali (autonomia personale, spostamento, attivazione di funzioni prassiche, comunicazione);
- mantenimento e sviluppo dell'autonomia personale;
- stimolazione del raggiungimento e/o mantenimento di autonomia personale e sociale.
Come fare
L’accesso al Servizio di assistenza educativa per l’integrazione scolastica viene valutato dal Comune, previa idonea richiesta formulata dal Dirigente Scolastico.
Cosa serve
Documentazione richiesta
- residenza nel Comune di Rieti
- certificazione ASL contenente la diagnosi funzionale con l’indicazione della tipologia di assistenza richiesta
- verbale della commissione INPS legge 104/92 art.3 comma 3 ,o art. 3 co 1 legge 104/92 in casi particolari.
Cosa si ottiene
L'assegnazione del servizio di assistenza.
Tempi e scadenze
.
Quanto costa
Il servizio non comporta oneri a carico dell’utenza.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Iscrizioni alla scuola dell’infanzia paritaria comunale “E. Maraini” - anno scolastico 2025/2026
- Progetti di utilità pubblica: aumenta il numero di partecipanti a quelli del Comune di Rieti. Palomba: “così i percettori dell’Assegno di inclusione si rendono utili e si sentono partecipi della comunità”.
- Attività al Museo Civico, convenzione tra il Comune e l’ISS C.Jucci-Sezione Liceo Classico.
- L’Ex Ospedale diventerà sede universitaria, Rosati: “un risultato della collaborazione tra cittadini e istituzioni. Obiettivo di portata storica per la Città”.
-
Vedi altri 6
- Accorpamenti scolastici, Rosati “Accorpamenti operati come previsto, noi sempre impegnati per un servizio più razionale ed efficiente”
- Legge di bilancio, odg Trancassini assegna 2.5 milioni di euro a Rieti per realizzare residenze o sedi universitarie. Sinibaldi: “un bel regalo di Natale dal Governo. Rieti Città Universitaria è una scommessa che possiamo vincere”.
- Da lunedì 23 dicembre riapre il Palazzo del Turismo al Terminillo. Sarà “Palazzo Turi-smo&Inclusione”. Ecco tutti gli eventi delle festività.
- Al Liceo Artistico un laboratorio teatrale contro il bullismo. Rosati “Un’azione per combattere tutte le forme di bullismo attraverso l’arte, emozioni condivise, spirito di gruppo e solidarietà”.
- Il Comune di Rieti ha firmato un protocollo d’intesa con il Consorzio dei prodotti Tipici della Provincia di Rieti e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia. Nascerà anche un campo catalogo per l’educazione alimentare dei bambini
- 400mila euro per la riqualificazione degli immobili di Lisciano e di via S. Francesco per costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità