Descrizione
La Fondazione Flavio Vespasiano è un Ente dotato di personalità giuridica di diritto privato che si impegna per la Città di Rieti nella diffusione, promozione e sviluppo delle arti performative e musicali, della danza, dell'educazione musicale e della formazione professionale nel settore artistico e tecnico. Gestisce iniziative culturali tra cui il teatro, il museo comunale e la biblioteca comunale.
Operando senza fini di lucro, la Fondazione promuove attività culturali di pubblica utilità con criteri imprenditoriali, garantendo l'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale. Le principali aree di attività includono:
- Organizzazione di spettacoli di prosa, lirici, teatro musicale, danza e concerti, sia nazionalmente che internazionalmente.
- Realizzazione di eventi musicali, teatrali e di danza su scala regionale, nazionale e internazionale.
- Progettazione e allestimento di scenografie teatrali e operistiche.
- Collaborazioni con enti per la produzione e diffusione di musica, teatro e danza.
- Creazione di centri di formazione per l'educazione artistica e tecnica nel settore lirico, sinfonico, corale, teatrale e coreografico.
- Gestione di corsi di formazione finanziati dalle Regioni e dall'Unione Europea.
- Attività educative per la formazione musicale delle giovani generazioni, in collaborazione con gli enti educativi competenti.
- Produzione di registrazioni audio-video, pubblicazioni editoriali e diffusione radio-televisiva degli spettacoli, inclusa la commercializzazione di tali produzioni.
La Fondazione promuove la collaborazione con istituzioni regionali, nazionali e internazionali con scopi affini. Può inoltre svolgere attività commerciali accessorie e finanziarie, compresa la partecipazione a società ed enti, per il raggiungimento dei suoi obiettivi istituzionali.
Il Reate Festival, principale evento organizzato dalla Fondazione sin dal 2009, è stato avviato dall'Assessore alla Cultura di Rieti, Gianfranco Formichetti, inizialmente sotto la direzione artistica dell'ex Sovrintendente-Presidente dell'Accademia di Santa Cecilia, Bruno Cagli. Attualmente, la Sovrintendente della Fondazione è la prof.ssa Lucia Bonifaci, mentre il direttore artistico è il prof. Cesare Scarton.
Servizi
Modalità di accesso
Accesso consentito alle persone con disabilità.