Trascrizione del matrimonio celebrato con rito religioso
-
Servizio attivo
Il matrimonio religioso con rito cattolico (efficace per il diritto canonico) e il matrimonio civile (efficace per l'ordinamento italiano) possono essere celebrati separatamente.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai coniugi che hanno celebrato il matrimonio religioso e che intendano farlo trascrivere, affinchè abbia valore civile
Descrizione
Il matrimonio religioso con rito cattolico (efficace per il diritto canonico) e il matrimonio civile (efficace per l'ordinamento italiano) possono essere celebrati separatamente.
Solitamente, però, si celebra un unico matrimonio concordatario davanti al parroco, ma che ha effetti anche per l'ordinamento italiano.
Altri tipi di matrimonio religioso, valido agli effetti civili, riguardano i culti acattolici riconosciuti dalla Stato Italiano o previsti a seguito di accordi tra lo Stato Italiano ed altre confessioni religiose.
Come fare
In caso di matrimonio con rito concordatario, entro 5 giorni dalla celebrazione, il parroco, o il ministro di culto celebrante, deve presentare la richiesta di trascrizione.
Cosa serve
La trascrizione dell'atto di matrimonio va presentata all'ufficio di Stato Civile secondo le modalità indicate nel paragrafo.
La trascrizione può essere fatta anche più tardi (richiesta tardiva), su richiesta dei due sposi o anche di uno solo di essi, con la conoscenza e senza l'opposizione dell'altro coniuge.
- A trascrizione avvenuta, si può richiedere la certificazione relativa al matrimonio.
Cosa si ottiene
Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano
Tempi e scadenze
Il matrimonio una volta pervenuto viene trascritto non appena possibile.
Quanto costa
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative
- Legge n. 449 dell'11 agosto 1984, "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e le chiese rappresentate dalla Tavola valdese"
- Legge n. 516 del 22 novembre 1988 "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7 giorno"
- Legge n. 101 dell'8 marzo 1989 "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane"
- R.D. n. 289 del 28 febbraio 1930 "Norme per l'attuazione della legge 24 giugno 1929, n. 1159 sui culti ammessi nello Stato e per coordinamento di essa con le altre leggi dello Stato"
- R.D. n. 847 del 27 maggio 1929 "Disposizioni per l'applicazione del Concordato dell'11/2/29 tra la Santa Sede e l'Italia"
- Codice Civile. art. 84 e segg.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
-
Vedi altri 6
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
- Commissione consiliare Statuto e Regolamenti: eletti nuovo presidente e vicepresidente, Antonio Emili e Simone Miccadei.
- Intervento ANAS svincolo Rieti Ovest: iniziati i lavori di assemblaggio del nuovo Ponte.
- Rigenerazione urbana Città Giardino: in conclusione l’interramento del cavidotto in via degli Olmi. Dal 16 dicembre, meteo permettendo, fresatura e ripavimentazione.