Supporto per la formazione e il lavoro
-
Servizio attivo
Il supporto per la formazione e il lavoro è una nuova misura di attivazione al lavoro mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione personale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro
A chi è rivolto
Possono accedere al supporto per la formazione e il lavoro i singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore ISEE non superiore a euro € 6.000 annui, che non hanno i requisiti per accedere all’assegno di inclusione.
Descrizione
Il supporto per la formazione e il lavoro è una nuova misura di attivazione al lavoro mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione personale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive al lavoro, nonché mediante la partecipazione ai progetti utili alla collettività (PUC), o al servizio civile universale, attiva dal 1° Settembre 2023.
Come fare
La domanda può essere presentata con modalità telematiche sul portale dell’INPS (accedendo con Spid o Cie)
o tramite CAF o patronati (in presenza).
Cosa serve
Documenti richiesti:
- Attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 6.000,00 annui.
Cosa si ottiene
- Sostegno economico;
- Partecipazione progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione personale, di orientamento e accompagnamento al lavoro.
Tempi e scadenze
E’ possibile presentare la domanda a decorrere dal 1 Settembre 2023.
Il contributo ha durata massima di 12 mesi.
Quanto costa
Il servizio non presenta costi per il richiedente.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Si invitano i cittadini/e a non recarsi presso i servizi sociali senza convocazione da parte dell’assistente sociale.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 28/11/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Lunedì 6 gennaio alle 17 all’Auditorium Santa Scolastica “Dura lex sed lex” atto unico del gruppo teatrale “Effetti Collaterali”
- Sostegno ai canoni di locazione per i più fragili: la Giunta del Lazio assegna 154mila euro alla Città di Rieti. Sinibaldi: “fondi indispensabili per i Comuni. Bene l’assessore Ciacciarelli”.
- RegenerationLab sta per iniziare le sue attività in via Santa Agnese. Palomba “un luogo dove i giovani tra o i 18 e i 30 anni potranno vivere una socialità sana e creativa e trovare risposte ai tanti piccoli e grandi problemi con cui questa delicata fase della vita porta a confrontarsi”
- Legge di bilancio, odg Trancassini assegna 2.5 milioni di euro a Rieti per realizzare residenze o sedi universitarie. Sinibaldi: “un bel regalo di Natale dal Governo. Rieti Città Universitaria è una scommessa che possiamo vincere”.
-
Vedi altri 6
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
- Da lunedì 23 dicembre riapre il Palazzo del Turismo al Terminillo. Sarà “Palazzo Turi-smo&Inclusione”. Ecco tutti gli eventi delle festività.
- “Aggiungi un posto a tavola”, doniamo un pasto ai bisognosi in occasione delle Feste Natalizie. Palomba: “Facciamo sentire forte l’abbraccio della nostra comunità”
- L’ex palestra del complesso di San Benedetto sarà recuperato e destinato a Centro per l’impiego. Rositani-Sebastiani: “1.6 milioni di euro di investimenti della Regione Lazio con fondi PNRR”.
- 400mila euro per la riqualificazione degli immobili di Lisciano e di via S. Francesco per costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità
- “Insieme per far crescere il territorio”, firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Rieti e CSV Lazio.