Servizio per l’esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
-
Servizio attivo
Il voto è personale ossia l'elettore deve esprimere il voto di persona e non può farlo per procura, tuttavia si tiene conto di eventuali impedimenti fisici consentendo il voto domiciliare o il supporto per i non vedenti.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rieti affetti da limitazioni fisiche che necessitano di soluzioni particolari per poter esercitare il proprio diritto di voto.
Come fare
Per consentire l'esercizio di voto a tutti gli elettori ed elettrici, a seconda della necessità, sono previste le seguenti modalità di raccolta del voto:
VOTO ELETTORI ED ELETTRICI NON DEAMBULANTI
Gli elettori e le elettrici non deambulanti e residenti nel Comune di Rieti, nel caso siano iscritti in una sezione avente barriere architettoniche, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune libera da tali barriere, esibendo al presidente del seggio prescelto la tessera elettorale e un’attestazione medica di "impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulazione", rilasciata dal medico competente dell'ULSS, anche in precedenza o per altri scopi, o esibendo semplicemente la patente di guida speciale. Le relative tabelle con l’indicazione delle sezioni con e/o prive di barriere architettoniche verranno pubblicate in prossimità delle consultazioni elettorali.
VOTO DI ELETTORI ED ELETTRICI CON RIDOTTA CAPACITA' MOTORIA
Per facilitare il raggiungimento del proprio seggio elettorale agli elettori con difficoltà motoria, impossibilitati a recarsi a votare con mezzo proprio, il Comune organizza un servizio di trasporto pubblico con pulmino. Per usufruirne, occorre contattare il soggetto affidatario del servizio secondo le modalità che saranno indicate in prossimità delle consultazioni elettorali.
VOTO ASSISTITO
Gli elettori e le elettrici in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitati ad esprimere il voto autonomamente, possono farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di fiducia, purché iscritta alle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. A tal fine, occorre essere in possesso di un libretto di pensione nominativo. attualmente rilasciato dall'INPS o in passato dal Ministero dell’Interno. Invece, chi ha impedimenti fisici diversi dalla cecità, deve chiedere all’A.S.L. competente apposita documentazione medica, attestante la necessità dell’assistenza al voto. La certificazione medica in questione o, in alternativa, il libretto di pensione attestante la cecità, deve esser esibita, unitamente all'apposito modulo di richiesta, a copia di documento di riconoscimento del richiedente e alla tessera elettorale del medesimo, all’Ufficio Elettorale. Accertata l’esistenza della documentazione necessaria, l’Ufficio Elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del richiedente del timbro "Avd" . Tale timbro consente l’esercizio permanente del diritto di voto assistito.
VOTO DOMICILIARE
Gli elettori e le elettrici affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. Per poter votare a domicilio occorre chiedere all’A.S.L. competente apposita documentazione medica, attestante la necessità del voto a domicilio. La certificazione medica in questione, deve esser esibita, unitamente all'apposito modulo e a copia di documento di riconoscimento del richiedente, all’Ufficio Elettorale. in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno dalla votazione.
VOTO PRESSO OSPEDALI E CASE DI CURA
In occasione delle elezioni, gli elettori e le elettrici ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda medesima all'Ufficio Elettorale per il rilascio dell'autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l'elettore/l'elettrice dovrà essere munito/a di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.
Cosa serve
Per il voto è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Rieti e di carta di identità o di altro documento di riconoscimento, rilasciato da una pubblica amministrazione, munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento).
Per accedere al VOTO ASSISTITO l’elettore/l'elettrice deve consegnare all'ufficio elettorale:
- il modulo di richiesta di voto assistito;
- una certificazione rilasciata dal medico competente dell’A.S.L. (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore o l'elettrice è domiciliato/a) che attesti l’impedimento fisico.
- Per informazioni sulla certificazione contattare il Distretto sanitario di riferimento; -nel caso degli elettori/elettrici non vedenti - il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili"; -la fotocopia del documento di identità del richiedente; -la tessera elettorale del richiedente. L'ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del timbro "AVD" (Diritto voto assistito).
- Per accedere al VOTO DOMICILIARE Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre, all'Ufficio Elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione: -il modulo di richiesta di voto domiciliare; -una certificazione rilasciata dal medico competente dell’A.S.L. (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore/l'elettrice è domiciliato/a) che attesti le gravissime infermità. Per informazioni sulla certificazione contattare il Distretto sanitario di riferimento; -la fotocopia del documento di identità; -la fotocopia della tessera elettorale dell'elettore. L’Ufficio Elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore/dell'elettrice, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.
- Per accedere al VOTO PRESSO OSPEDALI E CASE DI CURA In occasione delle elezioni, gli elettori e le elettrici ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra l'istanza all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione. Il giorno delle elezioni l'elettore/l'elettrice dovrà avere con se la tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.
- Per richiedere il SERVIZIO DI TRASPORTO presso il seggio elettorale assegnato è necessario contattare il soggetto affidatario del servizio secondo le modalità che saranno indicate in prossimità delle consultazioni elettorali.
Cosa si ottiene
Esercizio del diritto di voto.
Tempi e scadenze
La domanda di voto assistito può essere presentata in qualsiasi momento ed ha validità permanente.
La domanda di raccolta di voto domiciliare deve essere presentata in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione e rinnovata ad ogni consultazione.
La richiesta di trasporto presso il seggio elettorale assegnato deve essere comunicata con le modalità che saranno rese note in prossimità delle consultazioni elettorali.
Quanto costa
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assolut,a ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito, non necessitano di alcuna certificazione medica.
In prossimità delle consultazioni elettorali dell’8-9 giugno 2024, l’apertura dell’Ufficio Elettorale è garantita anche il venerdì e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 22,00 e la domenica dalle ore 7,00 alle ore 23,00 antecedenti i giorni della votazione.
L'Ufficio Elettorale sarà a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.p.r. n. 299 dell'8 settembre 2000
- L. cost. n. 1 del 22 novembre 1999
- L. n. 43 del 23 febbraio 1995
- D.p.r. n. 223 del 20 marzo 1967
- D.p.r. n. 570 del 16 maggio 1960
- Dp.r. n. 361 del 30 marzo 1957
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.