Servizi anagrafici a domicilio – Carta di identità e autentica di firma a domicilio
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Servizio attivo
Richiesta di servizi anagrafici a domicilio: rilascio della carta d’identità, autenticazioni previste dal D.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445 e autentiche di fotografie.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi è domiciliato o residente nel Comune di Rieti, con problemi di mobilità che rendono impossibile recarsi agli sportelli (es. anziani, invalidi, lungodegenti).
Descrizione
I servizi anagrafici a domicilio che si possono richiedere sono:
- il rilascio della carta d’identità
- le autenticazioni previste dal D.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 o da altre leggi speciali (delega a riscuotere la pensione, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte a privati, passaggi di proprietà di veicoli ecc.). In questo caso la persona deve essere in possesso della piena capacità di intendere e volere, anche se non in grado di apporre la propria firma per impedimento fisico o analfabetismo;
- le autentiche di fotografie per il rilascio di documenti italiani di identità personale (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi,...) da parte di una pubblica amministrazione.
Come fare
È’ necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo secondo le modalità indicate di seguito.
Cosa serve
E' necessario presentare apposito modulo e, a seconda del caso, presentare idonea documentazione che provi l'impossibilità di recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe comunale.
In allegato alla richiesta, debitamente compilata e firmata, devono essere trasmessi i seguenti documenti
- fotocopia fronte retro di documento di riconoscimento del/della richiedente e di eventuale delegato/a alla richiesta;
- documenti che attestino l’impossibilità di recarsi agli sportelli: - certificato medico che attesti il problema di mobilità (temporaneo o permanente), o, in alternativa, verbale della Commissione medica per l’accertamento di invalidità/disabilità.
- Il certificato non è necessario per gli ospiti di strutture protette e per soggetti lungodegenti in strutture sanitarie; - decreto di nomina del giudice tutelare dell’amministratore di sostegno, tutore o idonea procura, se presenti.
- SOLO per rilascio carte di identità servono anche: -una foto formato tessera di non oltre 6 mesi, scattata senza occhiali, non di profilo, su sfondo bianco. -fotocopia fronte/retro del documento scaduto/in scadenza (in questo caso, il documento verrà ritirato in occasione dell’emissione della nuova carta di identità), oppure denuncia di furto/smarrimento.
- SOLO per l’autentica di firma servono anche: -l’atto da firmare e autenticare; -una marca da bollo da € 16,00 se necessaria in base al tipo di documento.
- SOLO per l’autentica di foto servono anche: -2 fototessere recenti (per i requisiti delle fotografie consultare il link https://www.poliziadistato.it/articolo/10301). Per il servizio è necessaria la presenza fisica del/della richiedente al momento della legalizzazione della fotografia, per consentirne l’identificazione.
Cosa si ottiene
L’accesso al servizio richiesto attraverso il passaggio, presso il domicilio del richiedente, di un incaricato dell’Ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
L’appuntamento è concordato col richiedente, secondo l’ordine di arrivo della richiesta e allesito dell’istruttoria della pratica, entro il termine ordinario di trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
Quanto costa
Il servizio a domicilio è gratuito. I costi fissi da sostenere sono:
- € 22,21 (di cui 16,79 euro che vanno allo Stato e 5,42 euro per i diritti), per la carta di identità;
- € 16,00 di imposta di bollo (se dovuta) per autentica della sottoscrizione.
- € 0,26 cent. per diritti di segreteria per autentica di foto.
E' possibile pagare in contanti, con Pos o con bonifico bancario da effettuarsi con anticipo prima della data dell'appuntamento (4/5 giorni lavorativi) sul conto corrente IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale:
- per carte d'identità: RILASCIO CIE – COGNOME E NOME e CODICE FISCALE (della persona intestataria del documento)
- per autentica di firma: PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO – COGNOME e CODICE FISCALE (della persona intestataria dell'atto)
ATTENZIONE: a conferma dei pagamenti effettuati con bonifico è necessario trasmettere via e-mail all'indirizzo anagrafea@comune.rieti.it la ricevuta di avvenuto pagamento.
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Condizioni di servizio
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Pagina aggiornata il 02/12/2024
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