SAI – Sistema Accoglienza Integrazione

  • Servizio attivo

Sistema di Accoglienza e Integrazione.


A chi è rivolto

Il Sistema di accoglienza è rivolto ai rifugiati e ai richiedenti asilo, compresi minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Descrizione

Il SAI è un sistema di accoglienza rivolto ai minori stranieri non accompagnati (minori stranieri che ancora non hanno compiuto la maggiore età e che si trovano in Italia senza essere accompagnati da un adulto).

Come fare

.

Cosa serve

Documenti necessari:

  • La permanenza all’interno delle strutture di accoglienza è riservata alle persone che hanno ottenuto lo status giuridico italiano, richiedente asilo, o sono in possesso di un permesso di soggiorno per motive di protezione speciale, minore età o protezione temporanea

Cosa si ottiene

Il progetto Sai offre ai minori, oltre all’accoglienza e integrazione con il territorio, vitto e alloggio. Inoltre I minori sono seguiti da un’equipe multidisciplinare composta dal Responsabile del progetto, educatori, mediatori, assistente sociale e tutore. Sono offerti a minori e adulti anche i corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, iscrizione ad attività ludico creative ( sport, palestra ecc..) oltre a corsi professionali.

Tempi e scadenze

Il Comune di Rieti ha realizzato due progetti Sai: uno destinato ai minori stranieri non accompagnati e uno per gli adulti.

L’accoglienza per i MSNA è temporanea e non oltre il compimento della maggiore età;

Per i neomaggiorenni, se nel progetto educativo individuale sussistono i requisiti per fare istanza di prosieguo amministrativo, il progetto avrà durata di 6 mesi aggiuntivi e il neomaggiorenne sarà trasferito nel Sai ordinario sempre facente capo all’Ente locale del Comune di Rieti.

Quanto costa

Il servizio non presenta costi per il richiedente.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

La permanenza all’interno delle strutture di accoglienza è riservata alle persone che hanno ottenuto lo status giuridico italiano, richiedente asilo, o sono in possesso di un permesso di soggiorno per motive di protezione speciale, minore età o protezione temporanea.

Inoltre l’ospite si impegna a rispettare doveri e divieti redatti dal regolamento che sottofirmerà al momento dell’accoglienza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content