A chi è rivolto
Il cittadino può far richiesta di rimborso degli oneri nel caso di versamento di somme non dovute.
Allorché il privato rinunci o non utilizzi il permesso di costruire ovvero anche quando sia intervenuta la decadenza del titolo edilizio oppure abbia versato somme eccedenti il totale effettivamente dovuto, sorge in capo alla p.a., anche ex artt. 2033 o, comunque, 2041 c.c., l'obbligo di restituzione delle somme corrisposte a titolo di contributo per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione e conseguentemente il diritto del privato a pretenderne la restituzione.
Il diritto al rimborso si prescrive entro 10 anni dalla data di versamento.
La richiesta di rimborso, in carta semplice, con allegata la documentazione attestante i pagamenti effetttuati e per i quali si richiede il rimborso, và indirizzata all'ufficio'Coordinamento Amministrativo che previa relazione redatta dell’Ufficio Edilizia Privata e previo controllo sul capitolo di Bilancio dell'Amministrazione ed effettuate le opportune verifiche e gli accertamenti necessari, provvede alla definizione tramite una Determinazione Dirigenzialedi impegno e successive determinazione di liquidaazione per il rimborso.
Descrizione
Il titolare di un Permesso di costruire o di una SCIA in sanatoria può presentare richiesta di rimborso qualora:
- abbia provveduto al versamento di somme a titolo di oblazione (ed eventuale monetizzazione di dotazioni territoriali) non più dovute a seguito di archiviazione, rigetto o annullamento della pratica edilizia;
- abbia versato somme eccedenti rispetto a quanto effettivamente dovuto.
- Il procedimento per la restituzione del contributo può essere attivato anche nel caso in cui l'interessato decida di non eseguire più l'intervento edilizio.
- L'eventuale versamento dei diritti di segreteria in eccesso, può essere rimborsato.
Come fare
La richiesta può essere presentata e protocollata allo Sportello Unico per Edilizia del Comune di Rieti dal proprietario o dal tecnico incaricato oppure presentata attraverso pec a protocollo@pec.comune.rieti.it o consegnata a mano presso lo Sportello Unico Edilizia (S.U.E.) – IV Settore Sviluppo del Territorio, Urbanistica e Ambiente, sito in Rieti -Viale Morroni n. 28 o all’URP del Comune di Rieti sito in Piazza V. Emanuele II
La richiesta di rimborso deve essere effettuata esclusivamente dall'esecutore del versamento, senza alcuna formalità, allegando il modulo per la scelta della modalità di pagamento.
Per motivi contabili, il nominativo collegato al conto di accredito deve coincidere con il nominativo di chi ha effettuato il versamento.
Cosa serve
Documenti necessari:
- Modulo RICHIESTA RIMBORSO
- Documentazione comprovante l’avvenuto versamento delle somme da rimborsare
- Fotocopia di un documento d’identità
- Autorizzazione all'accredito della somma da restituire al soggetto legittimato [ in caso, ad esempio, di più cointestatari o di avvenuta compravendita dell'immobile e voltura del titolo edilizio ]
Cosa si ottiene
La restituzione delle somme non dovute o eccedenti il dovuto.
Tempi e scadenze
In base alle assegnazioni di bilancio, il Servizio provvederà alla restituzione mediante predisposizione degli atti (determina di impegno e determina di liquidazione).
Quanto costa
La richiesta è gratuita.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento:
- Legge 10/1977 , detta anche legge Bucalossi
- Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 16
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Norme tecniche di attuazione PRG
- FAQ Tari-Imu
- Scheda Notizie Vincolo idrogeologico_Allegato C
- Richiesta parere per interventi in aree sottoposte a Vincolo Idrogeologico_Allegato A
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione per interventi in aree sottoposte a Vincolo Idrogeologico_AllegatoB
- Dichiarazione assolvimento imposta di bollo
- Modulo richiesta calendario eventi 2025
- Regolamento Teatro Flavio Vespasiano
- COMMISSIONI CONSILIARI - MODIFICA COMPOSIZIONE
- Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato_Delibera n.44/2022
-
Notizie
- Servizio Civile Universale: lunedì 24 marzo le selezioni dei candidati per i progetti OPES in partenza da settembre 2025 al Comune di Rieti.
- La reatina Paola Firmi presidente di Rete Ferroviaria Italiana, le congratulazioni del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.
- Incontro Amministrazione-commercianti, Sinibaldi-Chiarinelli: “Avanti con i lavori ma massima attenzione alle esigenze del centro”
- Edicole, audizione in Regione. Sinibaldi: “in prima linea nella battaglia per difendere un presidio di socialità ed economia dei piccoli Comuni e delle aree interne”.
-
Vedi altri 6
- Incidente scuola-lavoro, Sinibaldi: “vicinanza a Samuele e alla famiglia. Un forte augurio che possa riprendersi presto”.
- TARI - IMU: sul sito web disponibili le FAQ
- Prefettura di Rieti: Comunicazione riferimenti Fibercop SpA per segnalazioni pali pericolanti
- Venerdì 21 febbraio si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
- URP: chiusura pomeridiana martedì 11 e giovedì 13 febbraio.
- Riunione della Commissione Lavori Pubblici, Ramacogi: “tempistiche rispettate per i lavori del Comune. Sui ponti di Via Velinia e del Turano convocheremo ANAS in una prossima riunione”.