A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono riconoscere un figlio.
Descrizione
La dichiarazione per il riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio può essere resa attraverso una delle seguenti modalità:
- dichiarazione resa davanti all'ufficiale dello stato civile di un qualsiasi Comune italiano;
- dichiarazione resa davanti ad un pubblico ufficiale (notaio, rappresentanze consolari e diplomatiche) nella forma di atto pubblico;
- dichiarazione resa con testamento;
- domanda rivolta all'Autorità Giudiziaria per la dichiarazione della filiazione in via giudiziale.
Se la dichiarazione di riconoscimento viene fatta prima della nascita del bambino, la stessa può essere resa:
- dalla sola madre;
- dai due genitori insieme;
- dal padre, dopo il riconoscimento della madre e con il suo consenso.
Se la dichiarazione di riconoscimento, effettuata dopo la nascita, riguarda un figlio minore di 14 anni, la stessa può essere resa:
- da uno dei genitori;
- dai due genitori insieme;
- dai due genitori in tempi diversi.
In questo caso è necessario il consenso del genitore che per primo ha effettuato il riconoscimento.
Se la dichiarazione di riconoscimento effettuata dopo la nascita, riguarda un figlio ultraquattordicenne, la stessa può essere resa:
- da uno dei genitori;
- dai due genitori insieme;
- dai due genitori in tempi diversi.
È necessario l'assenso del figlio stesso.
Come fare
E' necessario rivolgersi all'ufficio di Stato Civile che individua i documenti necessari.
Cosa serve
Per poter effettuare il riconoscimento
- i dichiaranti devono aver compiuto i 16 anni di età
- presentare un documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
L'acquisizione dello status di genitore.
Tempi e scadenze
La dichiarazione di riconoscimento viene ricevuta dall'Ufficiale di Stato Civile immediatamente con la stesura dell'atto.
Quanto costa
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge n. 219 del 10 dicembre 2012
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001.
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
- Codice Civile artt. 250 e seguenti
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- FAQ Tari-Imu
- Modulo richiesta calendario eventi 2025
- Regolamento Teatro Flavio Vespasiano
- COMMISSIONI CONSILIARI - MODIFICA COMPOSIZIONE
-
Vedi altri 6
- Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato_Delibera n.44/2022
- Regolamento per la gestione degli immobili di proprietà del Comune
- Domanda di interpello
- Costi di gestione e tariffe servizi pubblici a domanda individuale anno 2024
- Segnalazione Certificata per Agibilità
- SCIA
-
Notizie
- Servizio Civile Universale: lunedì 24 marzo le selezioni dei candidati per i progetti OPES in partenza da settembre 2025 al Comune di Rieti.
- La reatina Paola Firmi presidente di Rete Ferroviaria Italiana, le congratulazioni del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.
- Incidente scuola-lavoro, Sinibaldi: “vicinanza a Samuele e alla famiglia. Un forte augurio che possa riprendersi presto”.
- TARI - IMU: sul sito web disponibili le FAQ
-
Vedi altri 6
- Prefettura di Rieti: Comunicazione riferimenti Fibercop SpA per segnalazioni pali pericolanti
- Venerdì 21 febbraio si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
- URP: chiusura pomeridiana martedì 11 e giovedì 13 febbraio.
- Avviso pubblico per i soggetti che hanno interesse a svolgere eventi nel Comune di Rieti nell’anno 2025.
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.