Rettifica dei dati anagrafici di cittadini stranieri residenti nel Comune
-
Servizio attivo
Il servizio di rettifica dati anagrafici consiste nella possibilità per i cittadini stranieri e comunitari, residenti nel Comune di Rieti, di richiedere la correzione o l'aggiornamento dei dati anagrafici e di stato civile.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini stranieri e comunitari residenti nel Comune di Rieti che hanno cambiato i dati relativi alle generalità o allo stato civile, nei casi previsti dalla normativa del Paese di appartenenza.
Descrizione
Il servizio di rettifica dati anagrafici consiste nella possibilità per i cittadini stranieri e comunitari, residenti nel Comune di Rieti, di richiedere la correzione o l'aggiornamento dei dati anagrafici e di stato civile presenti nei registri anagrafici, a seguito di eventi avvenuti all’estero.
Le correzioni possono riguardare:
- dati anagrafici (cognome, prenome, luogo e/o data di nascita, paternità - maternità);
- dati di stato civile (matrimonio, divorzio);
- cittadinanza;
- rapporti di parentela con altre persone del proprio nucleo familiare.
Il procedimento si attiva su richiesta dell'interessato/a, alla quale dovranno essere allegati atti originali, rilasciati dalle autorità dello Stato dove si è verificato l’evento, legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero competenti per territorio.
Alcune convenzioni internazionali prevedono l'esenzione, per i Paesi aderenti, dall'adempimento di tale formalità.
Le principali sono:
- la Convenzione dell’Aja del 5.10.1961 (per gli Stati aderenti la legalizzazione viene sostituita dall’Apostille);
- la Convenzione di Vienna del 8.9.1976 (i Paesi aderenti possono scambiare estratti di nascita, matrimonio e morte su modello plurilingue, senza necessità di traduzione);
- il Regolamento Europeo 2016/1191 del 6.7.2016 (che esenta da ogni formalità i documenti pubblici scambiati all’interno dell’Unione Europea e ne semplifica le modalità di traduzione).
Ai documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in italiano certificata conforme al testo straniero dalla stessa autorità diplomatica italiana; nel caso sia eseguita da un traduttore ufficiale, di norma la sua firma sarà semplicemente legalizzata dall’ufficio consolare. Nel caso di documenti con Apostille, anche la traduzione dovrà essere apostillata. Se l’atto viene tradotto in Italia, la traduzione dovrà essere asseverata presso la Cancelleria del Tribunale.
Come fare
E’ necessario presentare l'apposito modulo di richiesta all'Ufficio Anagrafe personalmente, telefonicamente o via e-mail
Cosa serve
I dati possono essere modificati sulla base di quanto riportato in uno dei seguenti documenti, formalizzati come sopra specificato:
- rettifica dati di nascita;
- certificato/estratto di nascita rilasciato dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento;
- passaporto con le nuove generalità;
- rettifica dati di stato civile;
- certificato/estratto di matrimonio/ sentenza di divorzio rilasciato dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento;
- rettifica cognome per le donne coniugate/divorziate;
- certificato/estratto di matrimonio/ sentenza di divorzio rilasciato dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento;
- passaporto con le nuove generalità.
- Qualora la rettifica riguardi un minorenne, occorre che l'istanza venga presentata in sua vece da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Cosa si ottiene
La variazione di dati anagrafici.
Tempi e scadenze
La richiesta di rettifica può essere presentata in ogni momento. Dal ricevimento dell'istanza la variazione dei dati nei registri anagrafici viene inserita in circa 30 giorni.
Quanto costa
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000
- Legge n. 218 del 31 maggio 1995
- Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987
- Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976
- Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.