Procedimento per la richiesta di costituzione di una unione civile
-
Servizio attivo
Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle coppie dello stesso sesso che intendono unirsi civilmente presso le sale comunali del Comune di Rieti.
Descrizione
Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune, alla presenza di due testimoni.
Le persone interessate comunicano i propri dati per consentire all’ufficio l’acquisizione dei documenti necessari al procedimento, compilando l’apposito modulo a cui dovrà essere allegata copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità. Il modello va trasmesso via e-mail all'indirizzo statocivile@comune.rieti.it allegando copia del documento di riconoscimento.
Le persone straniere devono presentare all’ufficio una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’unione civile con persona dello stesso sesso. La dichiarazione deve essere legalizzata presso la Prefettura-U.T.G., se non vi sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza del cittadino straniero che ne stabiliscano l’esenzione. Il documento, oltre alla dichiarazione di cui sopra, deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile).
Se le parti non conoscono la lingua italiana, devono essere assistite da un interprete nelle varie fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.E’ necessario compilare anche l’apposito modulo di richiesta inteprete.
Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio fisserà la data della redazione del verbale di richiesta di unione civile, previo contatto con gli interessati.
Redazione del processo verbale di richiesta di costituzione di unione civile
Entrambe le parti devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido, nel giorno prestabilito, presso l’Ufficio di Stato Civile e in tale sede viene concordata la data dell'unione civile.
Se le parti non conoscono la lingua italiana, devono essere assistite da un interprete nelle varie fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
Redazione dell'atto di costituzione di unione civile
Nel giorno concordato con l'ufficio, entrambe le parti, alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di riconoscimento valido, rendono all’Ufficiale di Stato Civile dichiarazione di voler costituire tra loro unione civile.
Se le parti e/o i testimoni non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
Le modalità per il conferimento dei propri dati sono quelle sopra indicate.
ATTENZIONE: le parti devono concordare preventivamente la data di celebrazione con l’Ufficio di Stato Civile, che gestisce il calendario delle celebrazioni, prima di stabilire la data del banchetto nuziale.
Le unioni civili possono essere prenotate con un preavviso massimo di 6 mesi. Le richieste di prenotazione sono soddisfatte seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
La disponibilità delle sale cambia in base al mese in cui si intende celebrare l'unione; è necessario consultare l'ufficio che detiene il calendario delle disponibilità.
La richiesta di delega di celebrazione a soggetto esterno all’amministrazione, in qualità di cittadino avente i requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale, dovrà essere presentata dalle parti contestualmente alla richiesta di costituzione di unioni civile matrimonio o, comunque, almeno 7 giorni prima della data di celebrazione, compilando il relativo modulo di richiesta delega celebrazione matrimonio-unione civile da parte di persona esterna
Come fare
Per la celebrazione dell'unione civile è necessario che le parti abbiano comunicato i propri dati all'ufficio, redatto il processo verbale di richiesta e concordato con l'ufficio la data di celebrazione con relativo pagamento della tariffa prevista per la sala.
Cosa serve
Per la costituzione dell'unione civile, le parti devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'ufficio, nel luogo di celebrazione concordato, con due testimoni maggiorenni (anche parenti delle parti)
I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'ufficio unitamente alla scelta del regime patrimoniale nel modulo di richiesta costituzione di unione civile.
Documenti necessari:
- i due testimoni maggiorenni (anche parenti delle parti) e tutti muniti di valido documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
L’atto di unione civile viene redatto immediatamente con la celebrazione e inserito nei registri dello stato civile.
Tempi e scadenze
L'unione civile può essere costituita non prima di trenta giorni dalla data della firma del verbale di richiesta di costituzione.
Quanto costa
Per la redazione del verbale di costituzione dell’unione civile occorre una marca da bollo da € 16,00.
Per la celebrazione dell'unione civile deve essere versata una tariffa a copertura dei costi di utilizzo della sala secondo le tabelle importi sala consiliare e importi sedi distaccate. Le ricevute di pagamento avvenuto dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail statocivile@comune.rieti.it
E' possibile pagare con bonifico bancario da effettuarsi con anticipo prima della data dell'appuntamento (7 giorni lavorativi) sul conto corrente IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale:
pagamento per il costo della SALA è:
UNIONE CIVILE DEL xx/xx/xx (data)
COGNOME DI UNA DELLE PARTI DELL'UNIONE SALA_
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreti legislativi n. 5, 6 e 7 del 19 gennaio 2017;
- Legge n. 76 del 20 maggio 2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenza”.
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.