Procedimento per il ricevimento delle disposizioni anticipate di trattamento – Dat
-
Servizio attivo
Le Dat - disposizioni anticipate di trattamento - rappresentano l'espressione della propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione.
A chi è rivolto
Alle persone maggiorenni capaci di intendere e volere che risiedono nel Comune di Rieti e che intendono esprimere la volomtà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di esprimere tale opzione.
Descrizione
Le Dat - disposizioni anticipate di trattamento rappresentano l'espressione della propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione.
Le Dat, come disciplinate dalla Legge 219/2017, delineano solo i trattamenti durante la vita del disponente, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Non riguardano, invece, le manifestazioni di volontà concernenti i trattamenti della persona dopo la morte quali, ad esempio, la cremazione e la destinazione delle ceneri o l'affidamento dell'urna cineraria.
Come fare
In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata "disponente" può esprimere le "Disposizione anticipate di trattamento - Dat".
Tali disposizioni sono redatte con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata personalmente all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
Chi esprime le Dat può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenta in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle Dat o attraverso la compilazione della dichiarazione di accettazione della nomina di Fiduciario.Se le Dat non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato dopo aver compilato e ivniato il relative modulo di rinuncia o sia deceduto o divenuto incapace oppure il disponente lo abbia revocato con apposita dichiarazione inviata all’Ufficio, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.
In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.
Cosa serve
All’appuntamento concordato il disponente deve presentarsi personalmente munito di:
- documento identificativo, in corso di validità, e relativa fotocopia
- tessera sanitaria/codice fiscale e relativa fotocopia
- atto/scrittura contenente le Dat e relativa fotocopia
- fotocopia documento identificativo, in corso di validità, e del codice fiscale del fiduciario se nominato
- Per depositare le Dat è necessario compilare l'apposita richiesta di appuntamento per deposito Dat
Cosa si ottiene
La raccolta e la registrazione della propria dichiarazione con conseguente trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze per la presentazione delle DAT.
La registrazione della dichiarazione avviene il giorno stesso di presentazione delle DAT, all’esito dell’esame della documentazione presentata.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Le Dat sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza. Possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
L’interessato potrà esprimere la Dat nel modo che ritiene più opportuno inserendo:
- i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Rieti);
- l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le Dat (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);
- il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;
- data e firma.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge n. 219 del 22 dicembre 2017
- D.M.N n. 168 del 10 dicembre 2019
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
- Parcheggi per persone con disabilità all’Ospedale de Lellis, Grillo-Purificati: “grazie alla ASL per il riscontro e l’impegno”.
- Rafforzare le iniziative di solidarietà e sostegno sociale: approvato un Protocollo d’intesa tra Comune di Rieti e Centro di Servizio per il volontariato del Lazio (CSV Lazio).
- Parte anche il cantiere a Sant’Agnese. 2.8milioni per realizzare 12 appartamenti domotici per anziani, fragili e persone con disabilità. Sinibaldi-Chiarinelli: “veloci nell’attuazione del PNRR”.
- Vedi altri 2