A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che devono dichiarare un decesso.
Descrizione
La dichiarazione di morte deve essere resa da familiare o da persona delegata dalla famiglia all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso. Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o un suo delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.
Come fare
Il familiare o da persona delegata dalla famiglia o impresa funebre devono presentare all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso la richiesta autorizzazione per il trasporto di salma o di cadavere.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.
Cosa serve
Per ottenere l'autorizzazione all'inumazione/tumulazione è necessario presentare:
- certificato del medico necroscopo
- scheda Istat di morte redatta dal medico competente
- domanda di autorizzazione per il trasporto di salma o di cadavere.
Cosa si ottiene
L’autorizzazione al trasporto della salma.
Tempi e scadenze
Quanto costa
L'erogazione dei servizi e il rilascio delle relative autorizzazioni sono soggetti al pagamento di costi specifici indicati nel Tariffario approvato con Delibera di Giunta n. 58 del 9 aprile 2024 TARIFFE SEPOLTURA.
E' possibile pagare con bonifico bancario sul conto corrente IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale: TARIFFA SEPOLTURA COGNOME E NOME DELLA SALMA.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
RIFERIMENTI
- Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- FAQ Tari-Imu
- Modulo richiesta calendario eventi 2025
- Regolamento Teatro Flavio Vespasiano
- COMMISSIONI CONSILIARI - MODIFICA COMPOSIZIONE
-
Vedi altri 6
- Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato_Delibera n.44/2022
- Regolamento per la gestione degli immobili di proprietà del Comune
- Domanda di interpello
- Costi di gestione e tariffe servizi pubblici a domanda individuale anno 2024
- Segnalazione Certificata per Agibilità
- SCIA
-
Notizie
- Servizio Civile Universale: lunedì 24 marzo le selezioni dei candidati per i progetti OPES in partenza da settembre 2025 al Comune di Rieti.
- La reatina Paola Firmi presidente di Rete Ferroviaria Italiana, le congratulazioni del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.
- Incidente scuola-lavoro, Sinibaldi: “vicinanza a Samuele e alla famiglia. Un forte augurio che possa riprendersi presto”.
- TARI - IMU: sul sito web disponibili le FAQ
-
Vedi altri 6
- Prefettura di Rieti: Comunicazione riferimenti Fibercop SpA per segnalazioni pali pericolanti
- Venerdì 21 febbraio si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
- URP: chiusura pomeridiana martedì 11 e giovedì 13 febbraio.
- Avviso pubblico per i soggetti che hanno interesse a svolgere eventi nel Comune di Rieti nell’anno 2025.
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.