Dichiarazione di morte

  • Servizio attivo

La dichiarazione di morte deve essere resa da familiare o da persona delegata dalla famiglia all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che devono dichiarare un decesso.

Descrizione

La dichiarazione di morte deve essere resa da familiare o da persona delegata dalla famiglia all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso. Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o un suo delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.

Come fare

Il  familiare o da persona delegata dalla famiglia o impresa funebre devono presentare all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso la richiesta autorizzazione per il trasporto di salma o di cadavere.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.

Cosa serve

Per ottenere l'autorizzazione all'inumazione/tumulazione è necessario presentare:

 

  • certificato del medico necroscopo
  • scheda Istat di morte redatta dal medico competente
  • domanda di autorizzazione per il trasporto di salma o di cadavere.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione al trasporto della salma.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

L'erogazione dei servizi e il rilascio delle relative autorizzazioni sono soggetti al pagamento di costi specifici indicati nel Tariffario approvato con Delibera di Giunta n. 58 del 9 aprile 2024 TARIFFE SEPOLTURA.

E' possibile pagare con bonifico bancario sul conto corrente IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale:​ TARIFFA SEPOLTURA COGNOME E NOME DELLA SALMA.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

RIFERIMENTI

  • Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Costi di gestione e tariffe servizi pubblici a domanda individuale anno 2024

Costi di gestione e tariffe servizi pubblici a domanda individuale anno 2024

Nuovo Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria Approvazione CC

Regolamento Polizia Mortuaria DCC n.15 del 10-03-2011

Regolamento Polizia Mortuaria

Il Regolamento ha per oggetto il complesso delle norme dirette alla generalità dei cittadini ed alla Pubblica Amministrazione, intese a prevenire i pericoli che potrebbero derivare alla pubblica salute dalla morte delle persone.

Richiesta certificati di morte - Cittadini

Richiesta certificati cittadini morte

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content