A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che devono dichiarare un decesso.
Descrizione
La dichiarazione di morte deve essere resa da familiare o da persona delegata dalla famiglia all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso. Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o un suo delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.
Come fare
Il familiare o da persona delegata dalla famiglia o impresa funebre devono presentare all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso la richiesta autorizzazione per il trasporto di salma o di cadavere.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.
Cosa serve
Per ottenere l'autorizzazione all'inumazione/tumulazione è necessario presentare:
- certificato del medico necroscopo
- scheda Istat di morte redatta dal medico competente
- domanda di autorizzazione per il trasporto di salma o di cadavere.
Cosa si ottiene
L’autorizzazione al trasporto della salma.
Tempi e scadenze
Quanto costa
L'erogazione dei servizi e il rilascio delle relative autorizzazioni sono soggetti al pagamento di costi specifici indicati nel Tariffario approvato con Delibera di Giunta n. 58 del 9 aprile 2024 TARIFFE SEPOLTURA.
E' possibile pagare con bonifico bancario sul conto corrente IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale: TARIFFA SEPOLTURA COGNOME E NOME DELLA SALMA.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
RIFERIMENTI
- Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.