A chi è rivolto
Il servizio può essere richiesto dal coniuge o persona unita civilmente o convivente di fatto, se designato formalmente, oppure, in difetto, dal parente più prossimo individuato ai sensi dell'art. 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile.
Descrizione
L' autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso nel rispetto delle volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:
- disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto, contraria alla cremazione, redatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;
- iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciuteche abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. Tale iscrizione vale anche contro il parere dei familiari;
- depositando presso l'ufficio di Stato Civile una manifestazione di volontà, redatta in apposito modulo, che disponga la cremazione del proprio corpo dopo la morte;
- in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o unito civilmente o convivente se designato appositamente, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza che redigerà processo verbale. In tal caso i soggetti non riferiscano una volontà espressa in vita dalla persona defunta, ma esprimono la volontà propria di procedere alla cremazione del defunto. In caso di minori o di persone interdette la volontà è espressa dai legali rappresentanti.
In assenza di manifestazione formale in vita da parte della persona defunta, la volontà della stessa può essere comunicata verbalmente ai congiunti prossimi. In tal caso, al momento del decesso, il coniuge, unito civilmente, il convivente di fatto, se designato formalmente, o in mancanza, la maggioranza dei parenti più prossimi, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che attesti la volontà della persona defunta di essere cremata.
A seguito della cremazione le ceneri del defunto possono essere:
- tumulate in ossario cinerario;
- affidate ad un familiare;
- disperse in apposite aree cimiteriali o in natura;
- trasferite in altro Comune.
E’ possible chiedere la tumulazione delle ceneri, l’affidamento dell’urna cineraria o la dispersione delle ceneri in aree private (all’aperto e con il consenso dei proprietari) o in natura (mare, laghi, fiumi).
Come fare
E' necessario presentare apposita richiesta all'Ufficio di Stato Civile.
Cosa serve
Per richiedere l'autorizzazione alla cremazione della salma è necessario presentare:
- Domanda di autorizzazione alla cremazione e relativi allegati.
- Dichiarazione relativa ai materiali della cassa, da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri.
- Verbale di verifica dell’identità del defunto e di regolarità di confezionamento del feretro, da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della volontà del defunto di essere cremato
- In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Rieti: Domanda di autorizzazione alla cremazione e relativi allegati.
- In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Rieti: Autorizzazione alla cremazione rilasciata da Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso.
- In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Rieti: Autorizzazione al trasporto rilasciata da Ufficiale Stato Civile del Comune di decesso.
- In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Rieti: Autorizzazione alla sepoltura rilasciata da Ufficiale Stato Civile del Comune di decesso.
- In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Rieti: Dichiarazione relativa ai materiali della cassa - da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri.
- In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Rieti: Verbale di verifica dell’identità del defunto e di regolarità di confezionamento del feretro - da redigere da parte dell’Impresa onoranze funebri.
- In caso di decesso avvenuto fuori dal Comune di Rieti: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della volontà del defunto di essere cremato.
- Per richiedere il trasferimento delle ceneri in altro Comune è necessario presentare: la comunicazione variazione luogo conservazione ceneri.
- Per richiedere l'affidamento dell'urna cineraria è necessario presentare: la domanda di affidamento urna cineraria. E’ possible anche rinunciare all’affidamento dell’urna compilando e inviando l’apposito modulo all’Ufficio.
- Per richiedere la dispersione delle ceneri è necessario presentare la comunicazione nominativo e luogo dispersione ceneri e, a seconda dei casi, anche Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della volontà del defunto alla dispersione delle proprie ceneri.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione alla cremazione, dispersione o affido delle ceneri.
Tempi e scadenze
Il rilascio delle autorizzazioni alla cremazione, di affidamento dell'urna cineriaria, di dispersione delle ceneri avviene generalmente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, salvo si rendano necessarie integrazioni, chiarimenti o approfondimenti.
Quanto costa
L'erogazione dei servizi e il rilascio delle relative autorizzazioni sono soggetti al pagamento di costi specifici indicati nel Tariffario approvato con Delibera di Giunta n. 58 del 9 aprile 2024 “TARIFFE SEPOLTURA”.
E' possibile pagare con bonifico bancario sul conto corrente IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale: TARIFFA SEPOLTURA - COGNOME E NOME DELLA SALMA
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
RIFERIMENTI:
- Regolamento comunale di Polizia Mortuaria
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.