Contributo economico di partecipazione alla spesa per ricovero in una struttura residenziale (Casa di Riposo, Case Famiglia)
-
Servizio attivo
Erogazione di un contributo economico di partecipazione alla spesa per ricovero in struttura residenziale.
A chi è rivolto
Anziani ospiti di strutture residenziali.
Descrizione
Erogazione di un contributo economico di partecipazione alla spesa per ricovero in struttura residenziale ai sensi del R.C. 18/2013.
Come fare
E’ necessaria una prima valutazione da parte del servizio sociale professionale, mediante un primo accesso per appuntamento.
Successivamente, su indicazione del servizio, potrà procedersi con la compilazione del modulo di domanda predisposto dal Comune di Rieti che dovrà essere consegnato all’U.R.P o inviato via pec a protocollo@pec.comune.rieti.it
Cosa serve
Documenti necessari:
- Copia documento d’identità del beneficiario e del richiedente
- Copia codice fiscale del beneficiario
- Certificazione ISEE di cui al Decreto Legislativo n. 109/98 e successive modifiche e integrazioni, in corso di validità del richiedente
- Copia del contratto con la struttura (solo per le nuove domande o in caso di variazione dello stesso);
- Modello OBis_M rilasciato dall’INPS
- Ogni ulteriore certificazione attestante lo stato di bisogno
Cosa si ottiene
La compartecipazione comunale al pagamento della retta di ricovero. Il contributo è erogato secondo la disponibilità di bilancio comunale.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre attivo.
Quanto costa
La richiesta è gratuita.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Progetti di utilità pubblica: aumenta il numero di partecipanti a quelli del Comune di Rieti. Palomba: “così i percettori dell’Assegno di inclusione si rendono utili e si sentono partecipi della comunità”.
- Lunedì 6 gennaio alle 17 all’Auditorium Santa Scolastica “Dura lex sed lex” atto unico del gruppo teatrale “Effetti Collaterali”
- Sostegno ai canoni di locazione per i più fragili: la Giunta del Lazio assegna 154mila euro alla Città di Rieti. Sinibaldi: “fondi indispensabili per i Comuni. Bene l’assessore Ciacciarelli”.
- RegenerationLab sta per iniziare le sue attività in via Santa Agnese. Palomba “un luogo dove i giovani tra o i 18 e i 30 anni potranno vivere una socialità sana e creativa e trovare risposte ai tanti piccoli e grandi problemi con cui questa delicata fase della vita porta a confrontarsi”
-
Vedi altri 6
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
- “Aggiungi un posto a tavola”, doniamo un pasto ai bisognosi in occasione delle Feste Natalizie. Palomba: “Facciamo sentire forte l’abbraccio della nostra comunità”
- 400mila euro per la riqualificazione degli immobili di Lisciano e di via S. Francesco per costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità
- “Insieme per far crescere il territorio”, firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Rieti e CSV Lazio.
- Rafforzare le iniziative di solidarietà e sostegno sociale: approvato un Protocollo d’intesa tra Comune di Rieti e Centro di Servizio per il volontariato del Lazio (CSV Lazio).
- L’Ufficio Tutele Legali e Amministrazione di Sostegno cresce e si struttura.