Contributi barriere architettoniche
-
Servizio attivo
I Comuni, ai sensi della legge 13/89, erogano contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.
A chi è rivolto
A disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti, a coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente, ai condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari, ai centri o istituti residenziali destinati all’assistenza di persone con disabilità.
Come fare
Presentazione del modulo di richiesta contributi compilato (unitamente agli allegati obbligatori) al Comune in cui è sito l’immobile da parte della persona con disabilità (o da chi ne esercita la tutela o la potestà) per l’immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per opere volte a rimuovere gli ostacoli alla mobilità secondo le seguenti modalità:
- via pec a protocollo@pec.comune.rieti.it previo pagamento della marca da bollo in modalità digitale;
- consegna a mano presso lo Sportello Unico Edilizia (S.U.E.) sito in Rieti -Viale Morroni n. 28;
- URP del Comune di Rieti sito in Piazza V. Emanuele II
Cosa serve
Documenti necessari:
- Certificato rilasciato da una commissione medica della ASL attestante l’invalidità totale con difficoltà/impossibilità di deambulazione o la cecità assoluta (che permette l’inserimento dell’istanza nella graduatoria con priorità Tabella A)
- Oppure - Certificato di invalidità rilasciato da una commissione medica della ASL attestante l’handicap con difficoltà/impossibilità deambulatoria parziale (che permette l’inserimento dell’istanza nella graduatoria senza priorità Tabella B)
- Oppure - Certificato medico in carta libera attestante l’handicap (nel caso al momento della domanda l’utente non fosse ancora in possesso di un certificato ASL);
- Copia del preventivo di spesa;
- Copia dei documenti del richiedente e dell’avente diritto al contributo:
- Copia del verbale di assemblea condominiale nel caso in cui le opere da realizzare riguardino le parti condominiali dell’immobile;
- Nulla osta all’esecuzione dei lavori rilasciato dalle autorità competenti per gli immobili soggetti a vincoli storico-artistici e ambientali;
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio dalle quale risulti l’ubicazione della propria abitazione nonché le difficoltà di accesso,
- E’ necessario che nella domanda sia sempre indicato un recapito telefonico e/o indirizzo pec
Cosa si ottiene
Contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.
Tempi e scadenze
Il bando di raccolta delle domande scade il 1 marzo di ogni anno.
Quanto costa
Marca da bollo € 16,00.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- Legge 13/1989 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati";
- Circolare Ministeriale - Ministero dei LL.PP. 11 giugno 1989, n. 1669/U.L. "Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989 n. 13".
Nelle mail inserire nell’oggetto:
- info (se riguarda notizie sull'informativa generale L. 13/89);
- n. di protocollo/anno (se riguarda lo stato istruttorio di una richiesta di concessione contributo L. 13/89 già presentata).
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- “Aggiungi un posto a tavola”, doniamo un pasto ai bisognosi in occasione delle Feste Natalizie. Palomba: “Facciamo sentire forte l’abbraccio della nostra comunità”
- Parcheggi per persone con disabilità all’Ospedale de Lellis, Grillo-Purificati: “grazie alla ASL per il riscontro e l’impegno”.
- 400mila euro per la riqualificazione degli immobili di Lisciano e di via S. Francesco per costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità
- “Insieme per far crescere il territorio”, firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Rieti e CSV Lazio.
-
Vedi altri 4
- Rafforzare le iniziative di solidarietà e sostegno sociale: approvato un Protocollo d’intesa tra Comune di Rieti e Centro di Servizio per il volontariato del Lazio (CSV Lazio).
- Parte anche il cantiere a Sant’Agnese. 2.8milioni per realizzare 12 appartamenti domotici per anziani, fragili e persone con disabilità. Sinibaldi-Chiarinelli: “veloci nell’attuazione del PNRR”.
- L’Ufficio Tutele Legali e Amministrazione di Sostegno cresce e si struttura.
- "Vivamente": Presentazione del progetto dell'assessorato alle politiche sociali il Giovedì 21