Come diventare Scrutatore e Scrutatrice di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.


A chi è rivolto

I requisiti per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale sono i seguenti:

  • aver compiuto 18 anni di età;
  • essere elettori del Comune;
  •  aver assolto gli obblighi scolastici,
  • non presentare le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale).

Inoltre, per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di scrutatore di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Rieti nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.

Descrizione

Le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale, la domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre, la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.

Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo.

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico. Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516

Come fare

È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo all'Ufficio Elettorale.

Cosa serve

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta:

  • modulo per iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.

Tempi e scadenze

L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'Ufficio Elettorale entro il 30 NOVEMBRE di ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente; a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati.

Quanto costa

L'iscrizione all'albo è gratuita.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI
L'iscrizione all'Albo è permanente, pertanto gli i cittadini e le cittadine restano iscritti fino a quando non perdono i requisiti previsti dalla legge o chiedono di essere cancellati dall'Albo, mediante apposita istanza di cancellazione dall'albo degli scrutatori che deve essere motivata e trasmessa all'ufficio elettorale entro il mese di dicembre.

COMPENSO

Chi ha prestato servizio come scrutatore, segretario o presidente può richiedere il pagamento mediante una della seguenti modalità:

  • pagamento sul proprio conto corrente bancario o postale, maggiori indicazioni verranno fornite direttamente dall’ufficio Elettorale;

in alternativa

  • pagamento in contanti da ritirare presso una qualsiasi filiale di Rieti della BANCA INTESA SANPAOLO S.P.A., presentandosi con un documento di riconoscimento.

Il compenso sarà disponibile all'incirca entro 90 giorni dalla conclusione delle operazioni elettorali.

Esclusivamente per i casi di comprovata impossibilità nel ritirare personalmente il compenso presso lo sportello bancario è possibile trasmettere la delega di autorizzazione al ritiro dell'importo indicando le generalità e il codice fiscale del delegante e del delegato ed allegando il proprio documento di riconoscimento. I documenti indicati per la delega dovranno essere trasmessi via mail all'indirizzo elettorale@comune.rieti.it successivamente alla chiusura delle operazioni elettorali. I compensi percepiti dal presidente, dal segretario e dagli scrutatori degli uffici elettorali di sezione (seggi) per le consultazioni politiche, amministrative, europee e per i referendum non sono soggetti a ritenuta d’imposta e non concorrono alla formazione del reddito del percettore.
Per ulteriori eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'Ufficio Elettorale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content