Come diventare Scrutatore e Scrutatrice di seggio elettorale
-
Servizio attivo
Le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
A chi è rivolto
I requisiti per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale sono i seguenti:
- aver compiuto 18 anni di età;
- essere elettori del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici,
- non presentare le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale).
Inoltre, per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di scrutatore di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Rieti nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.
Descrizione
Le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale, la domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre, la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo.
Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Come fare
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo all'Ufficio Elettorale.
Cosa serve
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta:
- modulo per iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.
Tempi e scadenze
L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'Ufficio Elettorale entro il 30 NOVEMBRE di ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente; a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati.
Quanto costa
L'iscrizione all'albo è gratuita.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI
L'iscrizione all'Albo è permanente, pertanto gli i cittadini e le cittadine restano iscritti fino a quando non perdono i requisiti previsti dalla legge o chiedono di essere cancellati dall'Albo, mediante apposita istanza di cancellazione dall'albo degli scrutatori che deve essere motivata e trasmessa all'ufficio elettorale entro il mese di dicembre.
COMPENSO
Chi ha prestato servizio come scrutatore, segretario o presidente può richiedere il pagamento mediante una della seguenti modalità:
- pagamento sul proprio conto corrente bancario o postale, maggiori indicazioni verranno fornite direttamente dall’ufficio Elettorale;
in alternativa
- pagamento in contanti da ritirare presso una qualsiasi filiale di Rieti della BANCA INTESA SANPAOLO S.P.A., presentandosi con un documento di riconoscimento.
Il compenso sarà disponibile all'incirca entro 90 giorni dalla conclusione delle operazioni elettorali.
Esclusivamente per i casi di comprovata impossibilità nel ritirare personalmente il compenso presso lo sportello bancario è possibile trasmettere la delega di autorizzazione al ritiro dell'importo indicando le generalità e il codice fiscale del delegante e del delegato ed allegando il proprio documento di riconoscimento. I documenti indicati per la delega dovranno essere trasmessi via mail all'indirizzo elettorale@comune.rieti.it successivamente alla chiusura delle operazioni elettorali. I compensi percepiti dal presidente, dal segretario e dagli scrutatori degli uffici elettorali di sezione (seggi) per le consultazioni politiche, amministrative, europee e per i referendum non sono soggetti a ritenuta d’imposta e non concorrono alla formazione del reddito del percettore.
Per ulteriori eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'Ufficio Elettorale.
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
- Come diventare Giudice Popolare presso la Corte di Assise e presso la Corte di Assise d'Appello.
- Certificati per cittadini italiani iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero
- Certificati elettorali rilasciati tramite sito ANPR
- Vedi altri 5
-
Documenti
- Richiesta iscrizione Albo Scrutatore Seggio elettorale
- Richiesta iscrizione Albo Presidenti Seggio elettorale
- Dichiarazione sostitutiva smarrimento - furto tessera elettorale
- Richiesta voto a domicilio
-
Vedi altri 6
- Richiesta di voto presso le case di cura - luoghi di detenzione
- Richiesta di emissione della tessera elettorale
- Richiesta di annotazione voto assistito su tessera elettorale
- Domanda di iscrizione nell'elenco dei Giudici popolari
- Domanda di iscrizione Albo Scrutatori di seggio elettorale
- Domanda di iscrizione Albo Presidenti di Seggio Elettorale