Come diventare Presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale.


A chi è rivolto

Di seguito i requisiti per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale:

  • aver compiuto 18 anni di età;
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • essere elettori del Comune;
  • avere assolto agli obblighi scolastici;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non essere in servizio nelle Forze Armate;
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;
  • non essere Segretario Comunale, né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale Comunale.

Inoltre, per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di scrutatore di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Rieti nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.

Descrizione

Per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, nel corso del mese di ottobre, l'interessato deve presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale. Coloro che hanno fatto domanda e sono in possesso dei requisiti verranno iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale. La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per non giustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta. Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Roma nomina i Presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Per ogni effetto di legge, il Presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Come fare

È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo all'Ufficio Elettorale.

Cosa serve

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta:

  • modulo per iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni.

Tempi e scadenze

L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'ufficio entro il entro il 31 OTTOBRE di ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente, a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati.

Coloro che hanno fatto domanda entro il 31 ottobre di ogni anno e sono in possesso dei requisiti vengono iscritti in un elenco propositivo inviato alla Corte di Appello, la quale approva l'inserimento. Al momento delle votazioni, è ancora la Corte di Appello che provvede alla nomina dei Presidenti, nomina che il Tribunale provvede a notificare all'interessato. La stessa Corte di Appello provvede anche alle cancellazioni su domanda dell'interessato che deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, su segnalazione dell'Ufficio Elettorale o d'ufficio. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Quanto costa

L'iscrizione all'albo è gratuita.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Chi ha prestato servizio come scrutatore, segretario o presidente può richiedere il pagamento mediante una della seguenti modalità:

  • pagamento sul proprio conto corrente bancario o postale, maggiori indicazioni verranno fornite direttamente dall’ufficio Elettorale;

in alternativa

  • pagamento in contanti da ritirare presso una qualsiasi filiale di Rieti della BANCA INTESA SANPAOLO S.P.A., presentandosi con un documento di riconoscimento.

Il compenso sarà disponibile all'incirca entro 90 giorni dalla conclusione delle operazioni elettorali.

Esclusivamente per i casi di comprovata impossibilità nel ritirare personalmente il compenso presso lo sportello bancario è possibile trasmettere la delega di autorizzazione al ritiro dell'importo indicando le generalità e il codice fiscale del delegante e del delegato ed allegando il proprio documento di riconoscimento. I documenti indicati per la delega dovranno essere trasmessi via mail all'indirizzo: elettorale@comune.rieti.it successivamente alla chiusura delle operazioni elettorali. I compensi percepiti dal presidente, dal segretario e dagli scrutatori degli uffici elettorali di sezione (seggi) per le consultazioni politiche, amministrative, europee e per i referendum non sono soggetti a ritenuta d’imposta e non concorrono alla formazione del reddito del percettore.
Per ulteriori eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'Ufficio Elettorale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content