A chi è rivolto
Ai cittadini italiani residenti nel Comune di Rieti, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore a 65, che abbiano il godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, il diploma di scuola media inferiore per i Giudici Popolari della Corte di Assise e il diploma di scuola media superiore per i Giudici Popolari della Corte di Assise d’Appello.
Descrizione
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme stabilite dalla legge.
Una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali effettua gli aggiornamenti e procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non sono inclusi negli albi possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.
Come fare
E' necessario presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza entro il 31 LUGLIO dell’anno di aggiornamento degli Albi secondo le modalità indicate nel manifesto pubblicato dal Comune nell'anno di aggiornamento.
Cosa serve
I requisiti sono i seguenti:
- Per i Giudici Popolari per le Corti di Assise: o Cittadinanza italiana o Godimento dei diritti civili e politici o Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni o Diploma di scuola media inferiore
- Per i Giudici Popolari per le Corti di Assise di Appello: o Cittadinanza italiana o Godimento dei diritti civili e politici o Buona condotta morale o Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni o Diploma di scuola media superiore o Non possono ricoprire la carica di Giudice Popolare: • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, (anche se non dipende dallo Stato) in attività di servizio • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione
Cosa si ottiene
L’inserimento negli elenchi per l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari della Corte di Assise e della Corte di Assise di Appello.
Tempi e scadenze
La domanda va presentata entro il 31 LUGLIO dell’anno di aggiornamento degli Albi secondo le modalità indicate nel manifesto affisso dal Comune.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 10 Aprile 1951, n. 287 (Riordinamento dei giudizi di Assise)
- Legge 5 Maggio 1952, n. 405 (Modificazioni alla legge 10 aprile 1951, n. 287, sul riordinamento dei giudizi in Assise)
- Legge 27 Dicembre 1956, n. 1441 (Partecipazione delle donne all'amministrazione della giustizia nelle Corti di assise e nei Tribunali per i minorenni)
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.