Cittadini dell’Unione Europea in Italia: iscrizione anagrafica per provenienza dall’estero o per ricomparsa da irreperibilità
-
Servizio attivo
La dichiarazione di residenza deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini dell'Unione Europea che devono stabilire per la prima volta la loro residenza in Italia o che sono stati cancellati per irreperibilità o per l’estero.
ATTENZIONE: per i cittadini dell'Unione attualmente residenti in Italia che devono dichiarare il cambio di residenza:
- se residenti a Rieti consultare la pagina: Cambio di abitazione nel Comune di Rieti;
- se residenti in altro Comune d'Italia consultare la pagina: Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Rieti
Come fare
Necessario contattare l'ufficio Anagrafe.
Cosa serve
La richiesta di iscrizione anagrafica può essere presentata:
- dall'interessato o da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, nel caso di trasferimento di un nucleo familiar;
- dal capo-convivenza (nel caso di convivenza casa di riposo, convitto, convento, caserma, cooperative sociali);
- da uno dei genitori in caso di figli e figlie minori;
- dal tutore/amministratore di sostegno.
La documentazione da presentare è composta da:
- modulo di dichiarazione di residenza, integralmente compilato, e sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce (si raccomanda di indicare un recapito telefonico e un indirizzo e-mail). Si prega di prestare attenzione indicando il possesso di autoveicoli e patente di guida ai fini della comunicazione presso la Motorizzazione Civile);
- originale e fotocopia passaporto o documento d’identità valido per l’espatrio
- fotocopia del codice fiscale
- documentazione, in originale e fotocopia, indicata nell'allegato B documentazione da presentare per iscrizione comunitari
- documentazione che dimostri la disponibilità dell'alloggio. Per agevolare l'attività istruttoria, si chiede di allegare ad esempio: il contratto di locazione, il contratto di comodato o l'atto di proprietà debitamente registrati. In mancanza di contratto formale, si invita comunque a produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà compilata e sottoscritta dal proprietario dell’alloggio e accompagnata da copia del documento d'identità di quest'ultimo. E' sempre necessario compilare in forma completa e corretta le parti del modulo di dichiarazione di residenza relative all'occupazione legittima dell'abitazione.
- Documentazione aggiuntiva eventuale da presentare: per convivenze (es.casa di riposo, convitto, convento, caserma, cooperative sociali), allegare copia del documento d'identità del responsabile che dirige la convivenza le cui generalità devono essere già registrate presso l'ufficio anagrafe;
- Documentazione aggiuntiva eventuale da presentare: per minori che si trasferiscono in modo disgiunto dai genitori, la dichiarazione deve essere sottoscritta dal genitore che la presenta che deve allegare copia del proprio documento d’identità e del documento del minore. Si consiglia di allegare alla domanda copia di un documento d'identità del genitore non convivente e una sua dichiarazione compilata e firmata in cui dichiara di essere a conoscenza del cambio di residenza del minore. In alternativa, è possibile fornire le generalità complete e l’indirizzo di residenza dell’altro genitore non convivente per consentire all’ufficio Anagrafe di informarlo dell’avvio del procedimento di iscrizione anagrafica del minore. Si raccomanda: la compilazione della domanda di cambio residenza deve essere compilata e sottoscritta dal genitore presso il quale il minore sposta la residenza;
- Documentazione aggiuntiva eventuale da presentare: per tutore/amministratore di sostegno, allegare copia del documento d'identità e del decreto di nomina. La dichiarazione deve essere firmata dal tutore/amministratore di sostegno
- La modulistica può essere presentata (sempre completa del modulo e dei documenti sopraindicati) scegliendo una sola delle modalità indicate.
Cosa si ottiene
La residenza nel Comune di Rieti.
Tempi e scadenze
La registrazione della dichiarazione anagrafica avviene entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell'istanza da parte dell'ufficio.
La verifica dei requisiti avviene entro 45 dal ricevimento dell'istanza. Il controllo riguarda sia i requisiti documentali che l’effettiva dimora abituale del cittadino.
Quanto costa
Nessun costo per l’iscrizione in Anagrafe.
Per la richiesta di attestato di regolarita di soggiorno il servizio richiede il pagamento di n. 2 marche da bollo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
CONVERSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA
Per la procedura di conversione della patente di guida estera consultare il link: https://www.mit.gov.it/
Motorizzazione Civile di Rieti
Via Emilio Greco - 02100 Rieti
ATTESTATO DI SOGGIORNO PERMANENTE PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
Al cittadino comunitario residente che abbia soggiornato regolarmente e in modo continuativo in Italia per almeno 5 anni.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.L. 28 marzo 2014, n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 "Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015"
- D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito legge 4 aprile 2012, n. 35 "Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo"
- D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30 e successive modificazioni
- D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.