CIE- Carta di Identità Elettronica

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La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare.


A chi è rivolto

La CIE viene rilasciata ai cittadini i cui dati risultino allineati con l'Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorate.

Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini/e iscritti/e all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Descrizione

La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare.

Il documento di identità permette, inoltre, di accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Consente ai cittadini italiani di viaggiare all'estero in determinati paesi. In quanto cittadino dell'UE, si ha il diritto di viaggiare liberamente nei 27 paesi membri dell'UE, (Austria, Belgio, Cechia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (paesi non appartenenti all'UE ma membri dello spazio Schengen), munito di carta d'identità nazionale o di passaporto in corso di validità. Il documento di viaggio deve essere in corso di validità il giorno del viaggio
La Carta di Identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza anagrafica o di dimora temporanea. La persona dimorante a Rieti deve avere, comunque, la residenza anagrafica in un altro Comune italiano. La dimora temporanea deve essere debitamente comprovata.

Come fare

Per ottenere la Cie è necessario prendere appuntamento tramite il portale del Ministero dell’Interno www.prenotazionicie.interno.gov.it .

Nel caso in cui il cittadino sia privo di connessione ad internet o riscontri delle difficoltà nel prendere appuntamento on line, può contattare l'ufficio anagrafe tel. 0746/287296 da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00, oppure richiedere l’appuntamento presentandosi direttamente in Ufficio nei giorni nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.

Solo nel caso di carta smarrita o rubata è possibile ottenere il rilascio della nuova carta senza preventivo appuntamento e previa presentazione di denuncia di furto o di smarrimento.

E’ necessario, inoltre, presentare la documentazione sotto indicata.

Cosa serve

Le modalità di riconoscimento saranno le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l’assenso all’espatrio per i minori.

 Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso di entrambi i genitori o del tutore,
  • i cittadini che dichiarano situazioni di impedimento all'espatrio,
  • le persone che non hanno la cittadinanza italiana.

Le persone impossibilitate a recarsi presso gli uffici anagrafici per problemi di mobilità (anziani, invalidi, ecc.) possono presentare la richiesta della Cie dal proprio domicilio.

Per ogni cittadino di almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali, che verranno acquisite mediante un apposito dispositivo di rilevazione

Documentazione da presentare per il rilascio della CIE:

 

  • una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi. Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie 2 fototessere. Per i requisiti delle fotografie consultare il link https://www.poliziadistato.it/articolo/10301). Per motivi di sicurezza non sono ammesse foto memorizzate su supporti USB;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la carta d’identità scaduta o la fotocopia della denuncia di smarrimento o furto rilasciata dalla questura o dai carabinieri;
  • per i cittadini extra-comunitari oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo oltre alla copia del permesso scaduto;
  • per i minori occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento oppure, nel caso di impossibile compresenza di entrambi i genitori, dovrà essere presente almeno un genitore che dovrà consegnare allo sportello il modulo di assenso all'espatrio sottoscritto dal genitore assente e con allegata una copia del documento di riconoscimento di quest'ultimo. Nel caso in cui si richieda una carta di identità valida solo per l’Italia, dovrà essere presente almeno un genitore.

Cosa si ottiene

Un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare e che permette, inoltre, di accedere ad una serie di servizi digitali.
Con la Cie valida per l’espatrio è possibile anche andare all’estero nei Paesi indicate nella sezione descrizione.

 Per utilizzare la carta d'identità elettronica come strumento di accesso ai servizi online (come INPS, Agenzia delle Entrate, ANP) è necessario essere in possesso dei codici PIN e PUK che verranno consegnati in due diverse fasi:

  • la prima parte viene consegnata dall'Ufficiale di Anagrafe il giorno dell'appuntamento;
  • la seconda parte è contenuta nella raccomandata di trasmissione della nuova carta d'identità.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità online della CIE e l'attivazione del servizio consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk

Le credenziali PIN e PUK sono strettamente personali e possono essere recuperate esclusivamente mediante la procedura consultabile sul sito

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/ 

Tempi e scadenze

La Cie viene spedita entro 6 giorni lavorativi attraverso il servizio postale,  direttamente presso l'abitazione del richiedente  con lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, oppure agli stessi sportelli anagrafici del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente o tramite persona delegata.
Si consiglia, pertanto, di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Periodo di validità della carta:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Cie è di 22,21 euro (di cui 16,79 euro che vanno allo Stato e 5,42 euro per i diritti), pagabili:

  • in contanti o tramite POS direttamente allo sportello anagrafico il giorno dell’appuntamento;
  • con bonifico bancario da effettuarsi con anticipo prima della data dell'appuntamento (4/5 giorni lavorativi) sul conto corrente: IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale:​ RILASCIO CIE – COGNOME E NOME e CODICE FISCALE (della persona intestataria del documento)

ATTENZIONE: a conferma dei pagamenti effettuati con bonifico  è necessario trasmettere via mail all'indirizzo anagrafe@comune.rieti.it la ricevuta di avvenuto pagamento oppure esibirla allo sportello il giorno dell’appuntamento.

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Ulteriori informazioni

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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