A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno interesse al rilascio di certificazione relativa ad atti di morte registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Rieti).
Il certificato e l'estratto dell'atto di morte possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:
- per morte avvenuta nel Comune di Rieti;
- per morte avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Rieti (di norma questo avviene se al momento della morte il deceduto aveva la residenza nel Comune di Rieti).
Descrizione
I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un pubblico ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale. Con il certificato l’Ufficiale di Stato Civile, dopo aver esaminato il contenuto dell'atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato.
L’estratto per riassunto è un atto che si differenzia dal certificato per una maggiore completezza in quanto riporta le annotazioni che per legge possono essere oggetto di certificazione.
L’estratto per copia integrale consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.
Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento, al quale è chiesto l'accesso e il rilascio non è vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000). Non deve essere un mero interesse conoscitivo.
Come fare
E' necessario fare richiesta attraverso la presentazione del relativo modulo.
Cosa serve
La richiesta dei certificati non necessita di particolari interessi specifici.
Per gli estratti per copia integrale deve esserci un interesse diretto, concreto a attuale.
Per presentare la domanda è necessaria la compilazione di uno dei seguenti moduli (da scegliere a seconda della tipologia del certificato/estratto da richiedere), all'istanza deve essere sempre allegata la copia di un documento di riconoscimento valido di chi presenta la richiesta:
- certificati/estratti atti di stato civile
- copia integrale atto di stato civile
- certificati plurilingue
- copia di un documento di identità valido
Cosa si ottiene
In base alla richiesta si ottiene:
- certificato di morte,
- estratto di morte su modulo plurilingue,
- estratto per riassunto o per copia integrale dell'atto di morte.
Il rilascio può avvenire mediante una delle seguenti modalità:
1) al richiedente o suo incaricato che esibisca delega unitamente alla copia del documento d'identità del delegante;
2) mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente;
3) via pec.
Tempi e scadenze
Le tempistiche di consegna degli estratti e dei certificati variano a seconda dell'anno di formazione dell'atto di morte.
Il rilascio è immediato per le richiesta allo sportello di estratti per riassunto e certificati di morte registrate dal 1 gennaio 1998 all'anno in corso.
Per le morti avvenute prima del 1998 il rilascio dei certificato e degli estratti avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
Per le copie integrali il rilascio avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile che servono per il riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta.
VALIDITA': i certificati che attestano situazioni non modificabili hanno validità illimitata.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.L. n. 113 del 4 ottobre 2018
- Regolamento generale sulla protezione dei dati 679/2016
- Legge n. 183 del 12 novembre 2011
- D.M. del 27 febbraio 2001
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
-
Vedi altri 6
- Commissione consiliare Statuto e Regolamenti: eletti nuovo presidente e vicepresidente, Antonio Emili e Simone Miccadei.
- Intervento ANAS svincolo Rieti Ovest: iniziati i lavori di assemblaggio del nuovo Ponte.
- Rigenerazione urbana Città Giardino: in conclusione l’interramento del cavidotto in via degli Olmi. Dal 16 dicembre, meteo permettendo, fresatura e ripavimentazione.
- L’ex palestra del complesso di San Benedetto sarà recuperato e destinato a Centro per l’impiego. Rositani-Sebastiani: “1.6 milioni di euro di investimenti della Regione Lazio con fondi PNRR”.
- Comune di Rieti informa - viabilità. Asfalto quartiere Micioccoli, le variazioni previste
- Comune di Rieti informa - viabilità. Torna la Fiera di Santa Lucia: le modifiche previste per venerdì 13 dicembre.