Certificato di iscrizione alle liste elettorali

  • Servizio attivo

Il certificato attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto:

  • alle cittadine e ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rieti
  • ai partiti
  • ai gruppi politici
  • ai comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o per proposte di referendum abrogativo

Descrizione

Il certificato attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali. Si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, ossia:

  • per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale;
  • quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari.

Come fare

È necessario fare richiesta all'Ufficio Elettorale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

IPOTESI 1

Se il certificato è richiesto in formato cartaceo per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale l'interessato/a deve recarsi personalmente all'Ufficio Elettorale presentando i seguenti documenti:

-domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali;

-fotocopia di documento di identità del richiedente;

-eventuale delega scritta alla richiesta e al ritiro del proprio certificato a favore di un terzo.

 

IPOTESI 2

Se il certificato è richiesto, in formato cartaceoper la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'Ufficio Elettorale i seguenti documenti:

-domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali;

-fotocopia di documento di identità del richiedente;

-moduli o copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni;

-eventuale delega a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.

 

IPOTESI 3

Se si richiede il certificato, firmato digitalmente, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'Ufficio Elettorale i seguenti documenti da trasmettere esclusivamente via pec:

-domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme;

-fotocopia di documento di identità del richiedente;

-copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari;

-eventuale delega firmata solo digitalmente a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.

  • (IPOTESI 1 - 2) domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali
  • (IPOTESI 1 - 2 - 3) fotocopia di documento di identità del richiedente
  • (IPOTESI 1) eventuale delega scritta alla richiesta e al ritiro del proprio certificato a favore di un terzo
  • (IPOTESI 2) moduli o copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni
  • (IPOTESI 2 - 3) eventuale delega a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante
  • (IPOTESI 3) domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme
  • (IPOTESI 3) copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari

Cosa si ottiene

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, singolo se la certificazione riguarda un solo soggetto, cumulativo se riguarda più soggetti.

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale:

  • entro 24 ore dalla richiesta, nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati;
  • entro 48 ore dalla richiesta, nel caso di moduli di sottoscrizione raccolti per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum abrogativo.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024

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