A chi è rivolto
Il servizio è rivolto:
- alle cittadine e ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rieti
- ai partiti
- ai gruppi politici
- ai comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o per proposte di referendum abrogativo
Descrizione
Il certificato attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali. Si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, ossia:
- per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale;
- quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari.
Come fare
È necessario fare richiesta all'Ufficio Elettorale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Cosa serve
IPOTESI 1
Se il certificato è richiesto in formato cartaceo per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale l'interessato/a deve recarsi personalmente all'Ufficio Elettorale presentando i seguenti documenti:
-domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali;
-fotocopia di documento di identità del richiedente;
-eventuale delega scritta alla richiesta e al ritiro del proprio certificato a favore di un terzo.
IPOTESI 2
Se il certificato è richiesto, in formato cartaceo, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'Ufficio Elettorale i seguenti documenti:
-domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali;
-fotocopia di documento di identità del richiedente;
-moduli o copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni;
-eventuale delega a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.
IPOTESI 3
Se si richiede il certificato, firmato digitalmente, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'Ufficio Elettorale i seguenti documenti da trasmettere esclusivamente via pec:
-domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme;
-fotocopia di documento di identità del richiedente;
-copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari;
-eventuale delega firmata solo digitalmente a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.
- (IPOTESI 1 - 2) domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali
- (IPOTESI 1 - 2 - 3) fotocopia di documento di identità del richiedente
- (IPOTESI 1) eventuale delega scritta alla richiesta e al ritiro del proprio certificato a favore di un terzo
- (IPOTESI 2) moduli o copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni
- (IPOTESI 2 - 3) eventuale delega a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante
- (IPOTESI 3) domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme
- (IPOTESI 3) copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari
Cosa si ottiene
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, singolo se la certificazione riguarda un solo soggetto, cumulativo se riguarda più soggetti.
Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale:
- entro 24 ore dalla richiesta, nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati;
- entro 48 ore dalla richiesta, nel caso di moduli di sottoscrizione raccolti per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum abrogativo.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
- Come diventare Giudice Popolare presso la Corte di Assise e presso la Corte di Assise d'Appello.
- Certificati per cittadini italiani iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero
- Certificati elettorali rilasciati tramite sito ANPR
- Vedi altri 5
-
Documenti
- Richiesta iscrizione Albo Scrutatore Seggio elettorale
- Richiesta iscrizione Albo Presidenti Seggio elettorale
- Dichiarazione sostitutiva smarrimento - furto tessera elettorale
- Richiesta voto a domicilio
-
Vedi altri 6
- Richiesta di voto presso le case di cura - luoghi di detenzione
- Richiesta di emissione della tessera elettorale
- Richiesta di annotazione voto assistito su tessera elettorale
- Domanda di iscrizione nell'elenco dei Giudici popolari
- Domanda di iscrizione Albo Scrutatori di seggio elettorale
- Domanda di iscrizione Albo Presidenti di Seggio Elettorale