A chi è rivolto
Per il rilascio di un certificato storico il/la richiedente dovrà dimostrare la presenza un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento. Pertanto tali certificati vengono rilasciati ai cittadini a seguito di motivata richiesta in cui deve essere specificato l'uso, rivolto a tutelare un interesse giuridico rilevante.
Descrizione
Il certificato storico è finalizzato ad attestare situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:
- stato di famiglia storico che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
- residenza storica, che certifica i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.
Entrambi vengono redatti sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico dell'anagrafe del Comune di Rieti.
Le certificazioni aggiornate ad una data successiva all'1 gennaio 2000 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo l'1 gennaio 2000 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dagli sportelli anagrafici siti sotto i portici del Palazzo Comunale.
Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico non potranno essere prese in carico.
Come fare
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio storico dell’Anagrafe del Comune di Rieti e il rilascio avviene su richiesta scritta.
Cosa serve
Le modalità sono di seguito indicate:
- Per richiedere un certificato storico per situazioni anagrafiche di data antecedente al 1° gennaio 2000 è necessaria la compilazione del modulo di richiesta.
- Per certificazioni relative a situazioni anagrafiche di data successiva è possible recarsi direttamente agli sportelli anagrafici siti i portici del Palazzo Comunale.
Cosa si ottiene
- Certificato di stato di famiglia storico;
- Certificato di residenza storico.
Tempi e scadenze
Il certificato per situazioni anagrafiche di data antecedente al 1° gennaio 2000 viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta. Il ritiro deve avvenire sempre a seguito di accordo con l'Ufficio Anagrafe sito al piano terra con accesso su via Pennina nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Per certificazioni relative a situazioni anagrafiche di data successive al 1° gennaio 2000 il rilascio è immediato ed è effettuato direttamente presso gli sportelli siti sotto i portici del Palazzo Comunale.
Quanto costa
Il certificato storico per situazioni anagrafiche di data succesiva al 1° gennaio 2000 è soggetto ad imposta di bollo di 16 euro assolta in modo virtuale e ai diritti di segreteria di € 0,52 cent., salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta.
Nel caso di certificato esente dall’imposta di bollo, è richiesto solo il pagamento di € 0,26 cent. per i diritti di segreteria.
Il costo di un certificato storico per situazioni anagrafiche di data antecedente al 1° gennaio 2000 rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo (nei casi previsti dalla legge) è di euro 2,58 per ogni componente, per diritti di segreteria; per i certificati in carta resa legale, oltre ai 16 euro per l'imposta di bollo, saranno dovuti 5,16 euro per ciascun componente, per diritti di segreteria.
E' possibile pagare attraverso una delle seguenti modalità:
- in contanti o mediante Pos, direttamente allo sportello al momento del ritiro del certificato;
- con bonifico bancario da effettuarsi con anticipo prima della data dell'appuntamento (4/5 giorni lavorativi) sul conto corrente: IT45L0100003245342300063089 intestato a: Comune di Rieti - Servizio Tesoreria indicando nella causale: RILASCIO CERTIFICATO STORICO – COGNOME E NOME e CODICE FISCALE (della persona intestataria del documento).
ATTENZIONE: prima di procedere al pagamento è necessario attendere la comunicazione degli importi dovuti, che saranno comunicati dall'ufficio (mediante i recapiti indicati nel modulo di richiesta) al completamento della pratica.
Il ritiro del certificato allo sportello (o la spedizione) potranno avvenire solo dopo l'accertamento dell'incasso, quindi bisognerà attendere comunicazioni dell'Ufficio Anagrafe prima di recarsi allo sportello per il ritiro.
La ricevuta di pagamento eseguito dovrà essere trasmessa via e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.rieti.it
E' possibile richiedere la spedizione postale, a mezzo raccomandata A/R, della certificazione richiesta, previo pagamento delle spese a carico del destinatario, seguendo le indicazioni di pagamento fornite dall'Ufficio Anagrafe.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.