Certificati per cittadini italiani iscritti all’Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero
-
Servizio attivo
I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere certificati anagrafici.
A chi è rivolto
Ai cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire).
Come fare
Per ottenere un certificato è necessario alternativamente:
- recarsi presso uno sportello anagrafico del Comune negli orari di apertura al pubblico, senza la necessità di un appuntamento attraverso terza persona;
- richiederlo online dal sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente-Anpr (le richieste di certificati sul portale ANPR sono esclusivamente relative al richiedente o ai componenti della sua famiglia anagrafica).
Cosa serve
Cosa si ottiene
Si possono richiedere le seguenti certificazioni:
1) CERTIFICATI ANAGRAFICI:
- Certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero);
- certificato di residenza estera;
- certificato di residenza e stato di famiglia (riferito alla data di emigrazione).
2) CERTIFICATI DI STATO CIVILE:
- certificato ed estratto di nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per altri certificati (es. cittadinanza, stato libero con posizione aggiornata ecc.) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato. La validità dei certificati anagrafici è di 3 mesi dalla data di rilascio (art. 41 Dpr 445/2000).
Quanto costa
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Nel caso in cui venga richiesta la spedizione del documento, il destinatario dovrà effettuare preventivamente il pagamento delle spese postali e trasmettere via mail l'attestazione di avvenuto pagamento
I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di 16 euro assolta in modo virtuale e ai diritti di segreteria di € 0,52 cent., salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta. Nel caso di certificate esente dall’imposta di bollo, è richiesto solo il pagamento di € 0,26 cent. per i diritti di segreteria.
Attenzione: in caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo, chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve è soggetto ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta evasa o della maggiore imposta dovuta, oltre al pagamento del tributo (art. 252 Dpr 26 ottobre 1972 n. 642).
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.
Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli Avvocati al momento della richiesta.
La guida operativa è disponibile sul sito del CNF, sul portale www.anagrafenazionale.interno.it, nell’area riservata agli avvocati e sul sito del Comune di Rieti all’indirizzo:https://www.comune.rieti.it/article/23/12/avvisi-ufficio-anagrafe
I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’Avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Ministro dell'Interno del 6 ottobre 2023 di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'innovazione tecnologica, recante l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall' dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
-
Documenti
- Richiesta iscrizione Albo Scrutatore Seggio elettorale
- Richiesta iscrizione Albo Presidenti Seggio elettorale
- Dichiarazione sostitutiva smarrimento - furto tessera elettorale
- Richiesta voto a domicilio
-
Vedi altri 6
- Richiesta di voto presso le case di cura - luoghi di detenzione
- Richiesta di emissione della tessera elettorale
- Richiesta di annotazione voto assistito su tessera elettorale
- Domanda di iscrizione nell'elenco dei Giudici popolari
- Domanda di iscrizione Albo Scrutatori di seggio elettorale
- Domanda di iscrizione Albo Presidenti di Seggio Elettorale