Certificati elettorali rilasciati tramite sito ANPR

  • Servizio attivo

E' il servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)


A chi è rivolto

Ai cittadini registrati in ANPR.

Descrizione

A seguito dell'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono ora utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Con riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia, il Ministero precisa che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all'attivazione degli stessi

Come fare

Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR.

Cosa serve

Identificazione informatica con:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS

Cosa si ottiene

Il servizio di certificazione consente di ottenere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Il cittadino può richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Link utili

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Con le modifiche apportate all'art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali è previsto che ANPR contenga, oltre ai dati anagrafici, l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Inoltre ANPR assicura ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale. Per permettere la realizzazione dell'ANPR sono stati emanati:

-il DPCM del 23 agosto 2013, n.109 con le modalità di funzionamento dell'ANPR;

-il DPCM 10 novembre 2014, n. 194 che riporta:

    • modalità di subentro
    • campi relativi ai dati contenuti nell'ANPR
    • misure di sicurezza
    • servizi messi a disposizione dei Comuni

Dal 18 agosto 2015 è in vigore il nuovo Regolamento Anagrafico della popolazione residente che ha recepito le modifiche apportate dal DPR 17 luglio 2015, n. 126

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content