Certificati anagrafici per gli Avvocati rilasciati tramite sito ANPR

  • Servizio attivo

Definisce l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'ANPR per gli Avvocati iscritti all’albo nazionale degli Avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense.


A chi è rivolto

Agli Avvocati iscritti all’albo nazionale degli Avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense (CNF).

Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.273 del 22 novembre scorso è stato pubblicato il decreto datato 6 ottobre 2023 del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'innovazione tecnologica, recante l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall' dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Con il suddetto provvedimento si definisce l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'ANPR,  al fine di consentire agli Avvocati iscritti all’albo nazionale degli Avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense (CNF), di chiedere — per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale — l'erogazione di alcune certificazioni anagrafiche in modalità telematica.

Come fare

Per accedere al servizio l’Avvocato deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR.

Cosa serve

E' necessario accedere al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it

Si accede solo mediante identificazione informatica con:

 

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS

Cosa si ottiene

È possibile richiedere 13 tipologie di certificati:

  1. anagrafico di nascita;
  2. anagrafico di matrimonio;
  3. di cittadinanza;
  4. di esistenza in vita;
  5. di residenza;
  6. di residenza AIRE;
  7. di stato civile;
  8. di stato di famiglia;
  9. di residenza in convivenza;
  10. di stato di famiglia AIRE;
  11. di stato libero;
  12. anagrafico di unione civile;
  13. di contratto di convivenza

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato. La validità dei certificati anagrafici è di 3 mesi dalla data di rilascio (art. 41 Dpr 445/2000).

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.

Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli Avvocati al momento della richiesta.

La guida operativa è disponibile sul sito del CNF,  sul portale www.anagrafenazionale.interno.it, nell’area riservata agli avvocati.

I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’Avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto  del Ministro dell'Interno del 6 ottobre 2023 di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'innovazione tecnologica, recante l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall' dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content