Certificati anagrafici e di stato civile

  • Servizio attivo

Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica con funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica con funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche (art.1 lett. f) Dpr 445/2000).
La certificazione è dunque l’atto che consente ad una persona di dimostrare, di fronte a terzi, fatti, stati, situazioni contenuti nei pubblici registri.

Grazie all'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), è possibile richiedere i certificati anagrafici anche presso un Comune diverso da quello di residenza. Per maggiori informazioni consultare il servizio Certificati anagrafici per i cittadini rilasciati tramite sito ANPR.

Come fare

Per ceriticato può essere richiesto recandosi direttamente presso gli sportelli anagrafici siti sotto i portici del palazzo Comunale o per posta elettronica.

Cosa serve

I certificati anagrafici possono essere richiesti, previo riconoscimento della/del richiedente attraverso documento d'identità da chiunque conosca: gli elementi per identificare l'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo), l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo.

Cosa si ottiene

Si possono chiedere i seguenti certificati:

  1. Anagrafico di nascita
  2. Anagrafico di matrimonio
  3. di Cittadinanza
  4. di Esistenza in vita
  5. di Residenza
  6. storico di residenza
  7. di Residenza AIRE
  8. di Stato civile
  9. di Stato di famiglia
  10. di Stato di famiglia e di Stato civile;
  11. di Residenza in convivenza
  12. di Stato di famiglia AIRE
  13. di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  14. di Stato Libero
  15. Anagrafico di Unione Civile
  16. di Contratto di Convivenza

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato. La validità dei certificati anagrafici è di 3 mesi dalla data di rilascio (art. 41 Dpr 445/2000). La consegna viene effettuata all’interessato e/o al richiedente munito di delega scritta, che esibisca proprio documento di riconoscimento.

Quanto costa

I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Nel caso in cui venga richiesta la spedizione del documento, il destinatario dovrà effettuare preventivamente il pagamento delle spese postali e trasmettere via e-mail l'attestazione di avvenuto pagamento

I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di 16 euro assolta in modo virtuale e ai diritti di segreteria di € 0,52 cent., salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta. Nel caso di certificato esente dall’imposta di bollo, è richiesto solo il pagamento di € 0,26 cent. per i diritti di segreteria.

Attenzione: in caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo, chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve è soggetto ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta evasa o della maggiore imposta dovuta, oltre al pagamento del tributo (art. 252 Dpr 26 ottobre 1972 n. 642).

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content