A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica con funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche (art.1 lett. f) Dpr 445/2000).
La certificazione è dunque l’atto che consente ad una persona di dimostrare, di fronte a terzi, fatti, stati, situazioni contenuti nei pubblici registri.
Grazie all'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), è possibile richiedere i certificati anagrafici anche presso un Comune diverso da quello di residenza. Per maggiori informazioni consultare il servizio Certificati anagrafici per i cittadini rilasciati tramite sito ANPR.
Come fare
Per ceriticato può essere richiesto recandosi direttamente presso gli sportelli anagrafici siti sotto i portici del palazzo Comunale o per posta elettronica.
Cosa serve
I certificati anagrafici possono essere richiesti, previo riconoscimento della/del richiedente attraverso documento d'identità da chiunque conosca: gli elementi per identificare l'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo), l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo.
Cosa si ottiene
Si possono chiedere i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- storico di residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di Stato civile;
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato. La validità dei certificati anagrafici è di 3 mesi dalla data di rilascio (art. 41 Dpr 445/2000). La consegna viene effettuata all’interessato e/o al richiedente munito di delega scritta, che esibisca proprio documento di riconoscimento.
Quanto costa
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Nel caso in cui venga richiesta la spedizione del documento, il destinatario dovrà effettuare preventivamente il pagamento delle spese postali e trasmettere via e-mail l'attestazione di avvenuto pagamento
I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di 16 euro assolta in modo virtuale e ai diritti di segreteria di € 0,52 cent., salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta. Nel caso di certificato esente dall’imposta di bollo, è richiesto solo il pagamento di € 0,26 cent. per i diritti di segreteria.
Attenzione: in caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo, chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve è soggetto ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta evasa o della maggiore imposta dovuta, oltre al pagamento del tributo (art. 252 Dpr 26 ottobre 1972 n. 642).
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge n. 183 del 12 novembre 2011 (art. 15)
- D.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa"
- D.p.r. n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
- D.p.r. n. 642 del 26 ottobre 1972 "Disciplina dell'imposta di bollo" e successive modificazioni e integrazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- FAQ Tari-Imu
- Modulo richiesta calendario eventi 2025
- Regolamento Teatro Flavio Vespasiano
- COMMISSIONI CONSILIARI - MODIFICA COMPOSIZIONE
-
Vedi altri 6
- Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato_Delibera n.44/2022
- Regolamento per la gestione degli immobili di proprietà del Comune
- Domanda di interpello
- Costi di gestione e tariffe servizi pubblici a domanda individuale anno 2024
- Segnalazione Certificata per Agibilità
- SCIA
-
Notizie
- Servizio Civile Universale: lunedì 24 marzo le selezioni dei candidati per i progetti OPES in partenza da settembre 2025 al Comune di Rieti.
- La reatina Paola Firmi presidente di Rete Ferroviaria Italiana, le congratulazioni del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.
- Incidente scuola-lavoro, Sinibaldi: “vicinanza a Samuele e alla famiglia. Un forte augurio che possa riprendersi presto”.
- TARI - IMU: sul sito web disponibili le FAQ
-
Vedi altri 6
- Prefettura di Rieti: Comunicazione riferimenti Fibercop SpA per segnalazioni pali pericolanti
- Venerdì 21 febbraio si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
- URP: chiusura pomeridiana martedì 11 e giovedì 13 febbraio.
- Avviso pubblico per i soggetti che hanno interesse a svolgere eventi nel Comune di Rieti nell’anno 2025.
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.