Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni
-
Servizio attivo
Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
A chi è rivolto
Solo alle famiglie selezionate da Istat che hanno ricevuto la lettera con le credenziali per la compilazione del censimento.
Descrizione
Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Per il 2024 le operazioni si terranno dal 7 ottobre al al 23 dicembre e vedranno coinvolte 2005 famiglie individuate dall'Istat.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, se rientranti nel campione delle famiglie selezionate, ma anche un’importante opportunità. Infatti per il Censimento, a norma di leggi nazionali ed europee, sussiste l’obbligo di risposta e compilazione dei questionari on-line. In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione.
Come fare
L’ISTAT invierà n. 2005 lettere che informano le famiglie che fanno parte di questo campione.
Questo gruppo di famiglie dovrà ottemperare all’obbligo di censirsi dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024:
- autonomamente, dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, compilando il questionario direttamente on line, seguendo le istruzioni riportate sulla lettera;
- oppure chiedendo assistenza, dal 1 ottobre al 23 dicembre 2024, presso il Centro di Raccolta Comunale appositamente predisposto negli uffici dell’anagrafe del Palazzo Comunale;
- oppure rispondendo al rilevatore, dal 12 novembre al 23 dicembre 2024, presso il proprio domicilio.
Cosa serve
Un PC con la connessione a internet e la lettera di Istat con le credenziali. Se si ha smarrito la lettera ma si ricorda di doverlo fare si può accere anche con le credenziali SPID o CIE.
Chi non ha un PC o internet può farlo, con o senza assistenza di un operatore, recandosi personalmente presso la sede del Municipio dove è istituito il Centro Comunale di Rilevazione.
Il Link per la compilazione è https://raccoltadati.istat.it/questionario
Cosa si ottiene
Alla fine della compilazione è possibile scaricare una ricevuta in formato pdf per la stampa cartacea oppure auto-inviarsi una email con il pdf allegato da conservare come ricevuta digitale.
Tempi e scadenze
L'utente può autocompilare dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024.
Dal 10 al 23 dicembre le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario, non possono più farlo autonomamente, ma riceveranno una telefonata o una visita a domicilio di un rilevatore autorizzato, munito di tesserino di riconoscimento e documento di identità
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per informazioni e chiarimenti
- numero verde Istat 800.188.802, attivo dal 08 ottobre al 20 dicembre 2024, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9,00 alle ore 21,00;
- pagina dedicata https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni, dove è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat, nonché eventuali aggiornamenti riguardanti la modalità di svolgimento dell’intervista;
- Istat e-mail: censimento.lista@istat.it;
Centro Comunale di Raccolta, attivo dal 01 ottobre al 23 dicembre 2024, presso gli uffici di Anagrafe, posti al piano terra del Palazzo Comunale, sito in Piazza Vittorio Emanuele II n. 1, (sotto i portici e lato via Pennina), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nei pomeriggi del lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle 17,00, numeri di telefono 0746/287218-0746/287296.
Privacy
Tutte le risposte fornite sono protette dalla legge in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679 e d.lgs.n. 196/2003 e d.lgs.n. 101/2018). Tutte le persone coinvolte nelle attività previste sono tenute al segreto d'ufficio di cui all'art. 9 del d.lgs. 322/1989.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 27 dicembre 2017 n. 205, art. 1, cc. da 227 a 237;
- Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221,
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 maggio 2016;
- D. Lgs. 06/09/1989, n. 322
- D. Lgs. 18/08/2000, n. 267
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
-
Vedi altri 6
- Commissione consiliare Statuto e Regolamenti: eletti nuovo presidente e vicepresidente, Antonio Emili e Simone Miccadei.
- Intervento ANAS svincolo Rieti Ovest: iniziati i lavori di assemblaggio del nuovo Ponte.
- Rigenerazione urbana Città Giardino: in conclusione l’interramento del cavidotto in via degli Olmi. Dal 16 dicembre, meteo permettendo, fresatura e ripavimentazione.
- L’ex palestra del complesso di San Benedetto sarà recuperato e destinato a Centro per l’impiego. Rositani-Sebastiani: “1.6 milioni di euro di investimenti della Regione Lazio con fondi PNRR”.
- Comune di Rieti informa - viabilità. Asfalto quartiere Micioccoli, le variazioni previste
- Comune di Rieti informa - viabilità. Torna la Fiera di Santa Lucia: le modifiche previste per venerdì 13 dicembre.