Autentica di firma
-
Servizio attivo
Richiedendo l’autenticazione di firma, l’interessato/a ottiene l’attestazione, da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che il documento sottoposto è stato firmato in sua presenza, previa identificazione.
A chi è rivolto
I cittadini maggiorenni, anche residenti in altri comuni, possono rivolgersi agli uffici anagrafici per ottenere l’autentica della firma apposta, in modo autografo, su alcuni tipi di documenti redatti in lingua italiana.
Descrizione
L’autenticazione attestante il fatto che il documento è attribuibile al soggetto che firma la dichiarazione, nonché la data in cui la dichiarazione viene firmata.
Possono essere autenticate le firme nei seguenti casi:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dirette a privati o anche a pubbliche amministrazioni/gestori di pubblici servizi ai soli fini della riscossione da parte di terzi di benefici economici (artt. 21 e 38 D.P.R. 445/2000);
- procedimento elettorale (art. 14 L. 53/1990);
- voto per corrispondenza per il rinnovo degli ordini professionali (art. 3 comma 7 D.P.R. 169/2005);
- quietanze liberatorie di assegni emessi senza provvista (art. 8 comma 3 bis L. 386/1990);
- atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati (auto e motoveicoli iscritti al P.R.A., navi e galleggianti iscritti nei registri indicati dal Codice della Navigazione ed aeromobili iscritti nel Codice della Navigazione) e la costituzione su questi di diritti di garanzia (art. 7 D.L. 223/2006);
- consenso scritto all’incontro degli aspiranti adottanti ed il minore proposto dall’autorità straniera (art. 31 comma 3 lettera E, L. 184/1983);
- atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità (art. 39 D.L.vo 271/1989).
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea possono utilizzare il servizio solo per dichiarazioni riguardanti stati, qualità personali e fatti attestabili da pubbliche amministrazioni italiane.
Per atti diversi da quelli sopraelencati, l’autentica di firma può essere rilasciata solo da un notaio.
Non possono essere autenticate le firme apposte su:
- contratti;
- atti con cui l’interessato/a esprime una propria volontà (procure, mandati, incarichi, dichiarazioni di accettazione, assensi, autorizzazioni, dinieghi).
Come fare
È necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Rieti.
Cosa serve
Occorre essere muniti:
- un documento d'identità valido;
- atto da sottoscrivere in presenza dell'Ufficiale d'Anagrafe
Cosa si ottiene
Il documento con la firma autenticata.
Tempi e scadenze
Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.
Quanto costa
L’autentica di firma è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo di €16, salvo le esenzioni dell'allegato B del D.P.R. 642/1972. Il pagamento può essere effettuato in contanti o mediante Pos, direttamente allo sportello.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
UNITA’ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE
SERVIZI DEMOGRAFICI
Orario:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30
- martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.
- Rigenerazione urbana Città Giardino, ok anche al progetto del terzo lotto. Sinibaldi-Chiarinelli: “si completa l’iter procedurale. Ora avanti con i lavori per mettere a terra l’investimento di 15 milioni di euro”.
- Dalla Giunta Regionale i fondi per una nuova rotatoria tra viale De Juliis, via Einaudi e via Colelli. Sinibaldi: "con la ripavimentazione di via A. Moro e la nuova rotatoria si completa un intervento senza precedenti nel quartiere Micioccoli”
- Riapre il Palazzo del Turismo, Purificati: “Nel segno dell’inclusione. Coronamento di un lungo lavoro”.
-
Vedi altri 6
- Settore IV: venerdì 27 e martedì 31 dicembre uffici chiusi al pubblico.
- Finanziamento per il ripristino della Cattedrale, Sinibaldi: “grazie al lavoro di squadra delle istituzioni. Un simbolo della comunità reatina”.
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.