Acquisto e riconoscimento della cittadinanza italiana. Riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis.

  • Servizio attivo

Cittadinanza italiana iure sanguinis.


A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri che intendono vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana per discendenza da altro/a italiano/a e che sono residenti nel Comune di Rieti.

Descrizione

Per cittadinanza italiana iure sanguinis si intende la cittadinanza italiana derivante da una discendenza italiana, da un avo/a (più o meno lontano) cittadino/a italiano/a, nato in Italia e successivamente emigrato all’estero. Tale parente dovrebbe avere trasmesso la propria cittadinanza italiana ai suoi discendenti, giungendo fino all’odierno/a richiedente.

Il procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis è finalizzato ad accertare la trasmissione della stessa cittadinanza lungo la linea di discendenza, attraverso l’esame degli atti di stato civile delle persone interessate.

Come fare

Il procedimento è di competenza dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune italiano di residenza della persona interessata. È necessaria l’iscrizione anagrafica al Comune stesso.

Quando la persona vive all’estero e non è iscritto anagraficamente in alcun Comune italiano, invece, la competenza è del Consolato italiano all’estero di riferimento per il luogo di residenza.

Cosa serve

Il procedimento di competenza del Comune italiano si compone di due diversi aspetti:

  • un aspetto legato all’iscrizione anagrafica;
  • un aspetto relativo all’esame della documentazione di stato civile per accertare la trasmissione della cittadinanza italiana iure sanguinis.
ATTENZIONE:

In mancanza di iscrizione anagrafica non è possibile avviare il procedimento di stato civile.

I documenti da presentare sono gli originali degli atti di nascita e di matrimonio di tutti gli ascendenti fino al richiedente. Con riferimento all’avo emigrato all’estero anche l’originale dell’atto di morte. Tutti gli atti devono essere legalizzati e tradotti a norma di legge.

Cosa si ottiene

L'acquisizione della cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude nel termine di 180 giorni dalla richiesta e il riconoscimento o meno della cittadinanza dipenderà dall’esito dell’istruttoria.

Quanto costa

Il procedimento anagrafico è gratuito. Il procedimento di stato civile è soggetto ad imposta di bollo (marca da bollo da 16 euro).

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content