Descrizione
La Giunta Sinibaldi, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, ha approvato il progetto definitivo/esecutivo del terzo lotto della Rigenerazione urbana di Città Giardino, inerente la viabilità della zona direzionale, per un investimento di 5 milioni di euro finanziati con fondi PNRR Missione 5 Componente 2 Investimento 2.1.
I lavori riguarderanno le seguenti zone:
- Piazza Marconi,
- Largo Bachelet,
- Largo Santa Barbara,
- Via della Molina,
- Via delle Mimose,
- Via Borsellino,
- Via dei Tigli,
- Via Verani,
- Via degli Elci,
- Via dei Lauri,
- Via delle Ortensie,
- Via delle Orchidee,
- Via Falcone,
- Via dei Gerani,
- Via dei Pini,
- Via dei Mirti,
- Via degli Olivi.
Gli interventi principali saranno la riqualificazione delle strade, il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di percorsi pedonali, il superamento di barriere architettoniche, la sistemazione di alcune parti viarie, la ridistribuzione dei parcheggi in Largo Bachelet e Largo Santa Barbara, la valorizzazione e l’ampliamento di aree a verde.
“Con l’approvazione del progetto esecutivo del terzo lotto concludiamo l’iter procedurale relativo alla Rigenerazione urbana di Città Giardino che, con 15 milioni di euro di finanziamenti PNRR, riconsegnerà alla Città un’ampia zona urbana completamente riqualificata, ammodernata e più decorosa e funzionale. Uno dei grandi progetti che stiamo portando avanti e che vedranno la loro concretizzazione a partire dall’anno appena cominciato. I lavori del primo lotto sono già in corso e procedono rispettando la tabella di marcia, quelli del secondo e terzo lotto inizieranno a breve”.
E’ quanto dichiarano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli.