Riaperto al traffico il sottopasso di Via Velinia. Sinibaldi: “opere mai realizzate prima per una Rieti che evolve”.

Dettagli della notizia

Riaperto oggi il sottopasso di Via Velinia dopo gli importanti lavori strutturali condotti da ANAS. La dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

Data:

28 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 28 febbraio è stato riaperto al traffico il sottopasso ferroviario di Via Velinia e la connessa nuova viabilità realizzata da ANAS nell’ambito dell’investimento sull’adeguamento e il potenziamento degli svincoli di accesso alla Città di Rieti.Nel frattempo, proseguiranno le opere minori collegate all’intervento, pensato con lo scopo di migliorare la viabilità grazie all’eliminazione di un punto critico che non consentiva il passaggio in sicurezza dei veicoli merci.

Nello specifico, sono stati realizzati muri di sostegno, paratie di micropali e adeguamento della piattaforma stradale alla tipologia C2 che garantiscono una maggiore sicurezza per gli utenti della strada; inoltre sono stati realizzati un canale rettangolare e una vasca di sollevamento finalizzati a risolvere i problemi di ristagno idrico, garantendo una maggiore protezione della piattaforma stradale dalla falda acquifera. L'intervento ha richiesto la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario e l'esecuzione di complesse opere di ingegneria civile, tra cui la costruzione di muri di sostegno, la posa di tubazioni per il drenaggio e l'adeguamento del pacchetto di pavimentazione.

“Il lavoro sullo svincolo Rieti Ovest, che ha richiesto un investimento ANAS di oltre 8 milioni di euro, è davvero importante. Oggi riapre la viabilità nel sottopasso di via Velinia che risolverà i problemi di sicurezza di un incrocio storicamente critico per il traffico locale. La nuova struttura ha richiesto importanti opere di ingegneria ma il lavoro proseguirà anche nelle prossime settimane per concludere gli interventi di contenimento idraulico e altre lavorazioni minori. Nel frattempo si continua a lavorare anche sul Ponte Turano. Proprio oggi si procede con le operazioni di posizionamento del nuovo ponte sui plinti e la stima di ANAS per la riapertura al traffico è per fine aprile. Sappiamo che si sono dovuti sopportare dei disagi e siamo vicini a coloro che li hanno sofferti ma grazie a queste opere mai realizzate prima avremo una Rieti più sicura, più moderna e più aperta e ne beneficerà l’intera area. La Città sta cambiando e lo fa anche attraverso una massiccia dote di opere pubbliche finanziate con una quantità di investimenti davvero notevole”.

E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 13:56

Skip to content