Online il nuovo sito web del Comune di Rieti. Sinibaldi: “altro passo significativo, l’avvio di un percorso di transizione digitale”.

Dettagli della notizia

E' online il nuovo sito istituzionale del Comune di Rieti. Più accessibile, rapido, fluido, organizzato per una migliore esperienza del cittadino.

Data:

05 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Da oggi è online il nuovo sito internet del Comune di Rieti, www.comune.rieti.it

Il nuovo portale risponde alle più recenti linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale AGID e alle indicazioni relative all’accessibilità, è stato sviluppato dalla società We-Com srl, finanziato con la misura 1.4.1 PNRR “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” nell’ambito degli investimenti nazionali sulla transizione digitale.

Si tratta di uno degli step di avanzamento nelle politiche digitali dell’Ente che consta di ulteriori iniziative, alcune già implementate, altre che lo saranno nei mesi a venire.

Il nuovo portale del Comune di Rieti consentirà una navigazione più fluida, organizzata, rapida e intuitiva con accesso a tutte le informazioni, gli uffici e i servizi erogati dall’Amministrazione comunale. Disponibili anche un’area costantemente aggiornata su news e informazioni, un’agenda dedicata agli eventi, link a siti tematici di particolare interesse, una sezione dedicata all’esplorazione categorizzata per argomenti e, infine, un’area personale in cui ogni cittadino avrà a disposizione uno spazio riservato al quale accedere tramite la propria identità digitale (SPID o CIE) e interagire con l’Ente per i servizi digitali attivati.

LE ALTRE MISURE DIGITALI

Oltre al sito internet, il Comune di Rieti sta compiendo un percorso complessivo sul tema della transizione digitale che proseguirà nei prossimi anni. L’Ente ha ottenuto fondi per le misure 1.4.4 per l’adozione dell’identità digitale, 1.4.3 per l’adozione di pagoPA e appIO, 1.2 per la migrazione al Cloud, 1.3.1 per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità di sistemi informativi con altre Pubbliche Amministrazioni e 1.4.5 per la digitalizzazione degli avvisi tramite SEND, nuovo piattaforma di notifiche digitali degli atti verso persone fisiche e giuridiche. Nella roadmap elaborata dall’Ente, saranno attivati altri 5 servizi digitali nel 2025 e 5 nel 2026.

SINIBALDI: “UN PASSO IMPORTANTE, NE SEGUIRANNO ALTRI”

“Sapevamo di dover recuperare un gap molto importante dal punto di vista digitale e ci stiamo impegnando a fondo anche in questo settore. L’adesione ad alcune delle misure del PNRR sta contribuendo a rendere il Comune di Rieti più efficiente e vicino ai cittadini ma ovviamente è un percorso che richiede ancora lavoro, miglioramenti e altri passi. Il nuovo sito web era comunque atteso da anni e finalmente oggi è realtà. Chiaramente non si tratta della fine di un percorso ma dell’inizio perché, nella nuova logica di un dialogo digitale tra Enti e cittadini, il sito, così come il resto dell’offerta digitale, andrà costantemente aggiornato, migliorato, monitorato, implementato. Ringrazio gli uffici perché, al contrario di quanto si possa pensare, si tratta di un lavoro enorme, che ha richiesto un’opera di raccordo e di notevole approfondimento e revisione di informazioni, servizi e processi. Invito tutti i cittadini a visionarlo e chiaramente utilizzeremo le prossime settimane come sperimentazione per capire cosa possa mancare o cosa possa essere migliorato”.

E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 12:38

Skip to content