L’ex palestra del complesso di San Benedetto sarà recuperato e destinato a Centro per l’impiego. Rositani-Sebastiani: “1.6 milioni di euro di investimenti della Regione Lazio con fondi PNRR”.

Dettagli della notizia

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’Assessore al Lavoro Giuseppe Schiboni e dell’Assessore alla Mobilità Fabrizio Ghera ha approvato lo schema di accordo tra la Regione e i Comuni per la dotazione di nuove sedi dei Centri per l’impiego.

Data:

12 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’Assessore al Lavoro, Scuola, Formazione e Ricerca Giuseppe Schiboni e dell’Assessore alla Mobilità, Trasporti, Demanio e Patrimonio Fabrizio Ghera, ha approvato lo schema di accordo tra la Regione e i Comuni per la dotazione di nuove e più adeguate sedi dei Centri per l’impiego, finanziando gli interventi tramite fondi PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Investimento 1.1 “Potenziamento dei Centri per l'Impiego (PES)”.

In particolare, alla Città di Rieti è stato finanziato un intervento di 1.598.000 euro a seguito della presentazione di manifestazione di interesse da parte dell’Ente relativa alla ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo dell’ex palestra e i due piani superiori parte del Complesso della Chiesa di San Benedetto in Via Nuova, già oggetto di altro finanziamento di ulteriori 1.6 milioni di euro da parte del Ministero della Cultura.

Di seguito una dichiarazione dell’assessore all’urbanistica e al centro storico, Giovanni Rositani, e dell’assessore al bilancio e patrimonio, Andrea Sebastiani:

“Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato perché è il compimento di un grande gioco di squadra della giunta e della filiera istituzionale. Dapprima l’assessore alla cultura Letizia Rosati ha ottenuto il finanziamento, proprio dal MIC, di 1.6 milioni di euro per il recupero della chiesa e successivamente l’urbanistica e il patrimonio hanno intercettato questo ulteriore finanziamento di 1.6 milioni di euro per il Centro dell’impiego che permetterà di recuperare l’ex palestra e i due piani superiori. Abbiamo sempre sostenuto che rigenerare non sia soltanto recuperare immobili ma immaginare per essi nuove funzioni a servizio della visione della Città, valorizzando patrimonio comunale e prospettando nuove occasioni di sviluppo. Nel complesso di San Benedetto si creerà un polo del lavoro considerando, peraltro, che il Centro per l’impiego non è più il vecchio collocamento ma, oltre a creare occasioni di lavoro, cura contatti con le aziende e organizza occasioni di formazione in relazione alle necessità delle imprese. Siamo convinti che questo intervento su San Benedetto, oltre a ridare dignità ai lavori del Centro per l’impiego, darà un altro asse di sviluppo alla zona di Porta d’Arce/Porta Conca già oggetto di interventi PNRR e che in futuro vedrà la realizzazione di ulteriori opere pubbliche. Doveroso ma sincero il ringraziamento al Dirigente e al funzionario, Stefano Berton e Massimiliano Giorgini, che hanno curato, in brevissimo tempo, una relazione di livello che è valsa l’ammissione al finanziamento. Ora procederemo speditamente con l’affidamento della progettazione. La nuova visione di Rieti legata alla formazione, al lavoro, alla creazione di nuove opportunità di sviluppo prende sempre più forma”.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2024, 11:19

Skip to content