“Lavoro e partecipazione: laboratorio Rieti”. Il 25 marzo Comune di Rieti e ASM protagonisti di un evento al CNEL alla presenza del Presidente Brunetta e del Ministro del Lavoro Calderone.

Dettagli della notizia

Martedì 25 marzo al CNEL si terrà il convegno "Lavoro e partecipazione: laboratorio Rieti" organizzato dalla Città di Rieti e da ASM con il patrocinio di CNEL, Camera dei Deputati, Ministero del Lavoro, Regione Lazio, Comune di Roma Capitale e altri.

Data:

21 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 25 marzo, alle ore 15, nella Sala Biagi del CNEL a Roma, si terrà un importante appuntamento che vedrà Rieti protagonista, dal titolo “Lavoro e partecipazione: laboratorio Rieti”.

L’incontro sarà aperto dal Presidente del CNEL, Renato Brunetta, e dai saluti istituzionali affidati all’onorevole Paolo Trancassini, Questore della Camera dei Deputati, al Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, al Sindaco dell’Aquila e delegato nazionale ANCI alla formazione degli amministratori Pierluigi Biondi e al Magnifico Rettore dell’Università RomaTre Massimiliano Fiorucci.

Seguiranno gli interventi del Sindaco di Rieti e Presidente di ANCI Lazio, Daniele Sinibaldi, del Presidente di ASM Rieti, Vincenzo Regnini, dei professori Fabio Giulio Grandis e Maria Giovannone dell’Università Roma Tre, del Segretario Confederale Organizzativo di UGL, Luca Malcotti, e del Segretario Generale Cisl Roma Capitale e Rieti, Enrico Coppotelli.

Le conclusioni saranno affidate al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.

Il convegno, moderato dal Direttore de Il Secolo d’Italia Antonio Rapisarda, è stato voluto da Comune di Rieti e ASM per approfondire il tema della partecipazione dei lavoratori negli organi aziendali di indirizzo e rappresentanza, un argomento di rilevante attualità e importanza, soprattutto alla luce della recente modifica dello Statuto Aziendale di ASM Rieti SpA che prevede l’obbligatorietà della presenza nel Consiglio di Amministrazione di un rappresentante eletto direttamente dai lavoratori. L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore inclusione e partecipazione dei lavoratori nella gestione delle aziende.

L’incontro assume un valore simbolico e pratico, non solo per la Città di Rieti ma anche a livello nazionale considerando il dibattito in corso sulla legge “Disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese” attualmente in esame presso il Senato dopo l’approvazione in prima lettura alla Camera dei Deputati.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 21/03/2025, 12:48

Skip to content