L’assessorato al turismo ottiene un finanziamento regionale per il miglioramento dell’accoglienza dei pellegrini nell’anno del Giubileo.

Dettagli della notizia

L’assessorato al turismo della Città di Rieti ha ottenuto un finanziamento della Regione Lazio per la realizzazione di attività finalizzate al miglioramento dell’accoglienza dei pellegrini in occasione del Giubileo.

Data:

30 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’assessorato al turismo della Città di Rieti ha ottenuto un finanziamento di 30.000€ da parte della Regione Lazio – Direzione Affari della Presidenza Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, inerenti l’avviso pubblico per la realizzazione di attività finalizzate al miglioramento dell’accoglienza dei pellegrini e della fruizione dei luoghi di culto in occasione delle celebrazioni giubilari della Chiesa Cattolica per l’anno 2025.
La proposta progettuale presentata dalla Città di Rieti è stata inserita nell’elenco delle proposte ammesse e subito finanziate.

In particolare, il progetto presentato dal Comune di Rieti prevede la realizzazione di un incontro formativo per operatori turistici e personale di luoghi di culto per migliorare le competenze nell’accoglienza e nella gestione delle esigenze dei pellegrini, la realizzazione di mappe turistiche della Città e dei luoghi simbolo della Valle Santa, l’attivazione di un servizio navetta per gruppi Rieti-Terminillo e Rieti-Santuario La Foresta-Santuario Fonte Colombo, l’attivazione di un servizio di prenotazione di visite guidate in varie lingue.  Il progetto sarà cofinanziato con una quota a carico del Comune di Rieti.

“Stiamo lavorando alacremente per compiere passi avanti nella dimensione turistica, già a partire da quest’anno e in prospettiva negli anni a venire che saranno densi di appuntamenti importanti, sportivi e culturali, fino ad arrivare al Giubileo del 2033 – spiega l’assessore al turismo, Chiara Mestichelli - Chiaramente si tratta di un percorso che si sta compiendo sinergicamente tra istituzioni privati e associazioni, attraverso il quale sta prendendo forma una rete strutturata ed efficace di promozione turistica e offerte e proposte per sviluppare l’incoming sul territorio”.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025, 12:27

Skip to content