La Giunta del Comune di Rieti ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento denominato “Percorsi di autonomia per persone con disabilità ai fini di riqualificazione di immobili”.

Dettagli della notizia

Approvazione da parte della Giunta del progetto esecutivo dell’intervento denominato “Percorsi di autonomia per persone con disabilità ai fini di riqualificazione di immobili”

Data:

17 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Giunta del Comune di Rieti ha approvato su indicazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Claudia Chiarinelli e dell’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba il progetto esecutivo dell’intervento denominato “Percorsi di autonomia per persone con disabilità ai fini di riqualificazione di immobili”, il cui importo complessivo è di € 400.00,00. Il finanziamento deriva dall'Avviso pubblico n. 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Territoriali Sociali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea - Next generation Eu – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, elargito al Consorzio Sociale Ri/1 per la somma complessiva di 715.000,00 euro. Gli immobili di proprietà comunale per i quali sono stati attribuiti i sopracitati investimenti sono due unità immobiliare site al civico 8 di via S. Francesco.

L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba:

“Tra le varie  linee di finanziamento pervenute al Consorzio Sociale RI/1, questa prevede la riqualificazione di immobili da destinare a percorsi di semi autonomia per persone con disabilità, che andranno a condividere unità immobiliari in piccoli gruppi. Il progetto  esecutivo approvato riguarda 2 dei 4 messi a disposizione. Si tratta di interventi innovativi che favoriranno l’inclusione e modalità abitative caratterizzate da condivisione di spazi e attività gestite e monitorate da operatori esperti. 

L'obiettivo è favorire la quotidianità in contesti che favoriscano la stretta connessione con il contesto sociale. L’altro fine che ci impegnato a raggiungere è favorire quanto più possibile la de-istituzionalizzazione, attraverso la strutturazione e organizzazione di servizi ed attività varie.

Una svolta importante verso un concetto di comunità inteso nel senso più ampio, inclusivo ed umano. Umanizzare ogni  intervento di cura e sostegno significa  abbattere i confini, combattere l’isolamento e attribuire il giusto significato all'essenza dell'essere comunità.”

Ultimo aggiornamento: 17/02/2025, 16:20

Skip to content