Il Museo Civico di Rieti presenta “Sabato è Museo, incontri tra Arte, Storia e Archeologia”. Si inizia l’8 marzo con la visita guidata speciale alle opere della pittrice Clotilde Sabucchi.

Dettagli della notizia

L’Ufficio Museo del Comune di Rieti informa che dall’8 marzo si aprirà il ciclo di incontri e approfondimenti “Sabato è Museo”

Data:

28 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Ufficio Museo del Comune di Rieti informa che dall’8 marzo si aprirà il ciclo di incontri e approfondimenti “Sabato è Museo” presso le sedi del Museo Civico di Rieti del Palazzo Comunale in piazza Vittorio Emanuele II, sezione Storico-Artistica e via S. Anna 4, sezione Archeologica.

Il primo evento, curato dalla dott.ssa Laura Saulli, si terrà l’8 marzo dalle ore 17 presso la sezione Storico Artistica e sarà dedicato alla pittrice Clotilde Sabucchi e prevederà una visita guidata speciale in occasione della chiusura della mostra dedicata all’artista.

“Sabato è Museo, incontri tra Arte, Storia e Archeologia”, è un ciclo di appuntamenti dedicati alla divulgazione del patrimonio come occasione di incontro. Il progetto nasce da un’idea dalla direzione del Museo e si è concretizzato grazie al serrato lavoro degli Uffici del Museo e alla disponibilità degli operatori.

Ogni mese, presso una delle due sedi museali studiosi e professionisti racconteranno le proprie ricerche e il proprio lavoro.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, e saranno ospitati a seconda dei temi trattati nella Sala 2 della sezione Storico-Artistica o in sala Mostre della sezione Archeologica.

È possibile prenotare in anticipo il posto sulla piattaforma Eventbrite.

Il ciclo di Arte è intitolato “Firma d’Autore” e sarà a cura di Laura Saulli, curatrice della collezione per la sezione storico-artistica. Gli incontri prevedranno visite e conferenze di approfondimento su opere del Museo legate tra loro proprio dalla firma dell’autore.

Il ciclo di Storia si intitola “Di chiavi, armi e monete” e vuole approfondire alcune tematiche legate agli oggetti artistici e documenti storici da collezione

Il ciclo di Archeologia intitolato “Ricerche in archivio e in campo” è a cura di Francesca Lezzi, direttrice del Museo Civico di Rieti, e si pone l’obiettivo di mostrare il rapporto poco noto che lega gli scavi archeologici e gli archivi, spesso importanti fonti di informazione e documentazione.

Con questo ciclo di appuntamenti il Museo Civico di Rieti vuole offrire al pubblico una proposta culturale di profilo scientifico e dalla forte connotazione divulgativa.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 16:46

Skip to content