Giornata mondiale dell’Acqua 2025, “Rieti Terra delle acque_Dall’antichità alle innovazioni del Sistema idrico integrato”: sabato 22 marzo al Lago di Paterno la rievocazione del rito alla Dea Vacuna.

Dettagli della notizia

Il territorio di Rieti celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 con il Progetto “Rieti: terra delle acque_Dall’antichità alle innovazioni del Servizio idrico integrato”.

Data:

13 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il territorio di Rieti celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 con il Progetto “Rieti: terra delle acque_Dall’antichità alle innovazioni del Servizio idrico integrato” che si snoderà attraverso una serie di eventi in programma venerdì 21 marzo  e sabato 22 marzo 2025.

Il progetto è a cura del Gruppo Storico Romano, in collaborazione con altre realtà del mondo associazionistico, e ha ottenuto il Patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Comune di Rivodutri, Comune di Castel Sant’Angelo, Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, VI Comunità Montana del Velino, ATO3, APS, Consorzio di Bonifica – Etruria meridionale e Sabina e il sostegno di Antiche Fonti di Cottorella SpA e Omit Srl.

SABATO 22 MARZO.

Tra gli appuntamenti in programma Sabato 22 marzo anche la rievocazione storica del “Rito Dea Vacuna” nella splendida location del Lago di Paterno.

A cura dell’Associazione culturale Pietas verrà ricostruito l’antico rito riferito ad una delle più importanti dee sabine, Vacuna, dea tutelare dei boschi, delle acque e del riposo dei campi.

L’appuntamento è dalle 11.30 alle 13 presso il Lago di Paterno nel Comune di Castel Sant’Angelo (Rieti).

L’ingresso è libero e gratuito.

Stampa e cittadinanza sono invitati a partecipare.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 13/03/2025, 10:05

Skip to content