Descrizione
Questa mattina la sala dell’ex Chiesa di San Giorgio ha ospitato l’incontro “C'è tutto un Lazio intorno. Verso il Piano triennale per lo sviluppo del turismo della Regione Lazio 2025-2027” voluto dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio alla presenza dell’Assessore Regionale Elena Palazzo, del Direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport Paolo Giuntarelli, del Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi, dell’Assessore al Turismo Chiara Mestichelli e del Presidente della Provincia Roberta Cuneo. Quello di oggi è stato il secondo appuntamento organizzato sul territorio regionale per raccogliere dagli stakeholders locali contributi che poi verranno recepiti nel Piano triennale per lo sviluppo del turismo che verrà presentato nel mese di dicembre.
Il Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi:
“É importante e significativo che la Regione Lazio abbia voluto organizzare questi appuntamenti, C’è tutto un Lazio intorno è uno slogan che su territori come il nostro assume un significato ancora maggiore, siamo infatti convinti che questi luoghi possano offrire un contributo significativo all’economia e al posizionamento turistico del Lazio. Sono felice nel costatare che questa sia una consapevolezza condivisa e divenuta centrale nell’impostazione del lavoro dell’Amministrazione Regionale. Il prossimo sarà per Rieti un triennio molto importante, con un 2025 che sarà caratterizzato dal Giubileo, un evento che non riguarderà solo Roma, ma anche noi che abbiamo una forte identità religiosa offerta dalla presenza francescana, dai cammini di fede e che potrà fornire una straordinaria visibilità e sarà una occasione per intercettare grandi flussi turistici. Il 2026 sarà poi l’anno della Capitale Italiana della Cultura con L’Aquila e dei Campionati Europei di Atletica under 18, con la cultura e lo sport a fungere da volano per il settore turistico, il 2027, in fine, sarà ancora un anno all’insegna dello sport con i Campionati Mondiali di volo a vela che tornano a Rieti dopo molti anni. Eventi che saranno trainanti e che saranno importanti anche per far comprendere il contributo che Rieti può offrire, ad esempio attraverso il sistema montano del Terminillo, all’economia regionale, di cui la nostra montagna deve assolutamente essere uno degli asset di maggior pregio”.
L’Assessore al Turismo Chiara Mestichelli:
“L’impegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Rieti è volto a strutturare la nostra offerta turistica ed a creare una consapevolezza collettiva e condivisa nel territorio. A questo proposito stiamo svolgendo degli incontri con tutti gli operatori economici del settore. Queste occasioni saranno utili anche per strutturare una rete che in occasione di grandi eventi possa attivare le sinergie giuste per l’organizzazione e la gestione. Un dialogo importante che parte da un’analisi della situazione attuale per poi passare alla valutazione delle opportunità strutturali, a cui poi può seguire la definizione di azioni specifiche per il raggiungimento degli obiettivi. Sul Giubileo ad esempio Rieti deve svolgere il ruolo che merita, e lo può fare partecipando a dei Giubilei tematici e creando dei pacchetti turistici che esaltino le sue eccellenze nel turismo esperienziale, massimizzando risorse come i cammini di fede, la presenza francescana, ma anche le prerogative di un territorio ideale per la pratica sportiva. Un’offerta volta al benessere psico-fisico da costruire e proporre grazie alle sinergie a cui stiamo lavorando che può essere proposta attraverso le agenzie che si occupano principalmente di turismo religioso, ma anche a tutte le altre. Questo è il modello che vogliamo far conoscere, anche attraverso l’adesione al portale italia.it, un sito molto frequentato e specializzato nella promozione di esperienze turistiche simili alla nostra anche fuori dai confini nazionali. Il nostro obiettivo è confermare il nostro ruolo di città turistica e lo stiamo facendo anche grazie alla stretta collaborazione con la Regione Lazio.”