Il 2 febbraio tornano i “Cavalli Infiocchettati”: la 43° edizione presentata oggi in Comune.

Dettagli della notizia

Presentata oggi in Comune la 43° edizione dei “Cavalli Infiocchettati”, organizzata dall’Associazione Porta d’Arce con il patrocinio della Città di Rieti.

Data:

16 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Presentata oggi in Comune la 43° edizione dei “Cavalli Infiocchettati”, organizzata dall’Associazione Porta d’Arce con il patrocinio della Città di Rieti.

Hanno partecipato il Presidente dell’Associazione Porta d’Arce, Valentino Iacobucci, il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore al centro storico e alla valorizzazione dell’identità locale, Giovanni Rositani.

In conseguenza dei lavori in corso a Piazza Chiesa del Suffragio, il villaggio per questa edizione sarà spostato presso il Centro Commerciale Perseo mentre la manifestazione storica partirà e si concluderà al Foro Boario.

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 gennaio, presso la Basilica minore S. Agostino alle ore 11 la Benedizione degli animali e alle 19 la Santa Messa in onore di S.Antonio Abate celebrata da don Marco Tarquini.

Venerdì 24 gennaio presso il Ristorante “La Foresteria” in località Cottanello alle 20.30 “Cena del cavaliere”  (per info e prenotazioni 3336713777 entro il 23/01).

Martedì 28 gennaio al Circolo Ippico Cascina Boalecchia a Terria di Contigliano, dalle 10 alle 18 Giornata dedicata alle persone con disabilità.

Da martedì 28 gennaio a domenica 2 febbraio al Centro commerciale Perseo, tutti i giorni dalle 10 alle 20, mostra “Women in Art”, collettiva d’arte e dalle 17 ogni giorni laboratori per bambini.

Sabato 1 febbraio presso il Centro commerciale Perseo dalle ore 11 alle 17 “Battesimo della Sella”, giornata dedicata ai più giovani a cura del circolo “Cascina Boalecchia”.

Domenica 2 febbraio presso il Centro commerciale Perseo dalle ore 10 villaggio con espositori e dalle 13 alle 16 esibizione di pattinaggio della ASD Rieti in line. Dalle ore 13 musica con il gruppo “Nicholas Guadagnoli e l’orchestra Gitana”. Sempre Domenica 2 febbraio altra rievocazione storica dalle ore 12 con partenza da piazza Chiesa del Suffragio di un gruppo a cavallo in costume storico che raggiungerà la chiesa di Sant’Antonio Abate per rievocare la cerimonia originaria della benedizione dei cavalli infiocchettati. Dopo il rito, i cavalieri raggiungeranno il Foro Boario per guidare la manifestazione cittadina. Il raduno di tutti gli altri partecipanti è previsto a partire dalle ore 10 al Foro Boario e dalle 14.30 la partenza del corteo che effettuerà il seguente percorso: partenza Foro Boario, via Tancia, Via Sacchetti Sassetti, via Salaria per Roma, arrivo a Porta d’Arce, via Garibaldi, via Tancredi, Piazza Mazzini, via San Liberatore, Via Cintia, piazza Marconi, via dei Flavi, via Verani, Centro commerciale Perseo, via Verani, Via Theseider, piazzale Leoni (sosta), via Theseider, viale Matteucci, via Sacchetti Sassetti, via Salaria per Roma, piazza della Repubblica, via Porta Romana, Ponte Romano, via della Verdura, via del Porto, via del Burò, via delle Fontanelle, via Gerani, piazza Santa Barbara, via dei Tigli, Centro Commerciale Perseo, rientro al Foro Boario.

Inoltre, in occasione della manifestazione si terrà la 3° edizione del concorso “Arte a cavallo” a cura della Onlus “LocoMotiva”, esposizione presso la galleria “Le Stelle” in via delle Stelle 28.

Le iscrizioni alla manifestazione si possono effettuare dalle ore 12.30 di sabato 1 febbraio presso il Centro Sant’Eusanio (via Sant’Eusanio 5, adiacente la chiesa) oppure fino alle ore 13 di sabato 1 febbraio tramite l’apposito modulo presente nella pagina facebook dell’Associazione Porta d’Arce.

In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 9 febbraio.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025, 17:17

Skip to content