Botteghe e fiere storiche: in Sala Consiliare la consegna degli attestati di iscrizione agli elenchi regionale e comunale. Ecco le attività e le iniziative di valorizzazione.

Dettagli della notizia

Consegna degli attestati di iscrizione agli elenchi regionale e comunale delle attività storiche della Città di Rieti.

Data:

10 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella giornata di venerdì 10 ottobre 2025, nella sala consiliare del Comune di Rieti, il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e l’assessore allo sviluppo economico e lavori pubblici, Claudia Chiarinelli, hanno consegnato alle botteghe e attività commerciali storiche che hanno visto accolta la loro richiesta di iscrizione negli elenchi comunale e regionali - grazie ai criteri individuati dalla legge regionale tra i quali l’essere in attività da almeno cinquanta anni - i relativi attestati e le targhe da posizionare negli esercizi. Sono state consegnate, inoltre, delle shopper personalizzate ed è stato presentato in anteprima il sito web appositamente realizzato che sarà online a breve (www.botteghestoricherieti.it). Nella stessa occasione sono stati virtualmente consegnati al Dirigente del Servizio Sviluppo economico riconoscimenti relativi agli eventi fieristici storici di Santa Barbara, Santa Lucia e Sant’Antonio. Tutte le attività sono finanziate grazie ai fondi destinati dalla Regione Lazio a seguito di avvisi pubblici conseguenti alle attività introdotte dalla legge regionale 10 febbraio 2022, n. 1.

Le attività storiche premiate sono le seguenti: Gioielleria Albini, Orologeria Formichetti, Gioielleria Melchiorri, Maistrello Musica, Confezioni Abbigliamento Tosti, Manzara Srl, Ottica Curci, Gioielleria Formichetti Fabrizio e C., Profumeria De Luca.

“Le botteghe e le attività storiche rappresentano, non soltanto i custodi delle tradizioni artigiane e commerciali di un territorio, ma anche il simbolo della capacità degli imprenditori di resistere al tempo, navigare attraverso diverse epoche e innovare adeguandosi ai mercati e alle abitudini che cambiano. Siamo veramente contenti di consegnare una serie di riconoscimenti ad attività storiche che sono state iscritte nell’elenco regionale e in quello comunale e ringraziamo tutti i loro titolari e collaboratori per l’attività quotidiana che concorre al benessere della comunità e alla vitalità del tessuto locale, in particolare del centro storico”.

E’ quanto dichiarano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore Claudia Chiarinelli.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 13:02

Salta al contenuto