Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

avvisi 13 Gen 2025

Comune di Rieti informa_Dalle 9 di martedì 14 gennaio sarà interrotto il traffico pedonale sotto l’arco del Vescovado, si possono usare le scalette di via San Pietro Martire e l’ascensore.

Il Settore V Lavori Pubblici del Comune di Rieti informa che dalle ore 9 di domani martedì 14 gennaio verrà interdetta al traffico pedonale la zona dell’Arco del Vescovado.

Amministrazione

Ufficio edilizia privata diretta

L'Ufficio edilizia privata diretta si occupa di certificazioni di destinazione urbanistica, vincoli, autorizzazioni e concessioni.

Ufficio Vigilanza edilizia e Condoni

Vigilanza urbanistico-edilizia e condoni edilizio 47/85 e 724/94

Uffici Tributi, CUP e Esposizioni pubblicitarie

L'Ufficio Tributi, CUP e Esposizioni Pubblicitarie gestisce la riscossione delle imposte comunali, l'erogazione dei certificati sanitari (CUP), e la gestione delle autorizzazioni per le esposizioni pubblicitarie nel territorio comunale.

Ufficio IVA, Investimenti, Utenze e Mandati

L'Ufficio IVA, Investimenti, Utenze e Mandati gestisce la dichiarazione IVA, gli investimenti finanziari, i contratti delle utenze e l'emissione dei pagamenti.

Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale gestisce le operazioni relative alle elezioni e ai referendum, compresa la gestione delle liste elettorali, l'organizzazione dei seggi, la formazione degli scrutatori e il conteggio dei voti. Assicura il corretto svolgimento delle consultazioni popolari secondo le normative vigenti.

Ufficio Stato civile

L'Ufficio Stato Civile gestisce la registrazione degli atti di nascita, matrimonio, morte e altre situazioni legali che riguardano lo stato civile dei cittadini.

Ufficio Segreteria Sindaco

L'Ufficio Segreteria Sindaco gestisce l'agenda e la corrispondenza del Sindaco, collabora con i vari settori nella gestione delle attività degli organi comunali.

Ufficio Messi Notificatori

L'Ufficio Messi Notificatori si occupa della consegna di atti ufficiali e giudiziari ai destinatari, garantendo la corretta notifica secondo le disposizioni legali e procedurale.

Ufficio Archivio e protocollo

L'Ufficio Archivio e Protocollo si occupa della gestione, conservazione e organizzazione degli atti e dei documenti dell'ente o dell'azienda, garantendo l'accessibilità e la sicurezza delle informazioni archiviate secondo le normative vigenti.

Sabina Universitas

Sabina Universitas è una Società Consortile per azioni senza fini di lucro.

SOGEA S.p.A.

SOGEA è una s.p.a. attualmente in liquidazione che si occupava di servizio idrico integrato.

APS – Acqua Pubblica Sabina S.p.A.

Acqua Pubblica Sabina S.p.A. (APS), società a totale capitale pubblico, è stata costituita il 15 settembre 2015, tra la Provincia di Rieti e 48 Comuni ricadenti in ATO3, ai fini dell’affidamento della gestione del Servizio Idrico Integrato di ATO3.

Ufficio Servizio sociale – Area adulti

L'ufficio si occupa della programmazione e gestione di tutte le attività riferite all'area adulti all'interno del Settore II.

Ufficio Servizio sociale – Area Minori

L'ufficio si occupa della programmazione e gestione di tutte le attività riferite all'area minori e famiglie all'interno del Settore II.

Ufficio Servizi Sociali e Scolastici – Ufficio Contabilità e Amministrazione

L'Ufficio Servizi Sociali e Scolastici gestisce l'assistenza sociale e i servizi educativi, supportando cittadini e scuole. L'Ufficio Contabilità e Amministrazione si occupa della gestione finanziaria e amministrativa del comune, garantendo trasparenza e controllo delle risorse.

Ufficio Diritto allo studio

L'ufficio Diritto allo Studio comprende tutti i servizi di supporto per garantire l’istruzione alla popolazione studentesca presente nel territorio comunale.

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe gestisce la registrazione e l'aggiornamento dei residenti, emette certificati anagrafici, gestisce lo stato civile, supporta operazioni elettorali, scolastiche, tributarie e assistenziali, cura l'archiviazione documentale e collabora con enti pubblici per la gestione integrata delle informazioni anagrafiche.

Ufficio Stampa e Comunicazione

L'Ufficio Stampa e Comunicazione gestisce la comunicazione esterna dell'ente e degli organi comunali. Contribuisce all'organizzazione della comunicazione interna e promuove l'immagine e le attività dell'organizzazione.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) risponde alle richieste dei cittadini, gestisce le segnalazioni e promuove la trasparenza dell'amministrazione pubblica.

Settore IV – Sviluppo del Territorio, Urbanistica e Ambiente

Il "Settore IV - Sviluppo del Territorio, Urbanistica e Ambiente" si occupa dello sviluppo urbanistico, della gestione ambientale e della pianificazione territoriale, promuovendo la sostenibilità e il miglioramento del territorio comunale.

Settore III – Bilancio e Finanze

Il Settore III - Bilancio e Finanze gestisce il bilancio, le entrate e le spese  del Comune per garantire la stabilità economica e finanziaria.

Settore I – Affari Generali e Risorse Umane

Gestisce affari generali, risorse umane e servizi demografici del Comune.

Settore II – Servizi al Cittadino

Il Settore II - Servizi al Cittadino gestisce i servizi sociali ed educativi.

Servizi

Sanzioni Codice della strada

E' il servizio rivolto a coloro che hanno subito sanzioni per violazioni al codice della strada.

Passo Carrabile

Modalità concessioni passo carrabile

Richiesta di accesso agli atti

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.

Documenti

Regolamento Teatro Flavio Vespasiano

Il regolamento definisce la gestione e l'utilizzo del Teatro Flavio Vespasiano.

COMMISSIONI CONSILIARI – MODIFICA COMPOSIZIONE

Nuova composizione delle Commissioni Consiliari Permanenti e della Commissione Consiliare Speciale “Grandi Eventi”

Regolamento per la gestione degli immobili di proprietà del Comune

Regolamento per la gestione degli immobili di proprietà del Comune

Domanda di interpello

Domanda di interpello - Ai sensi dell'art. 11 della Legge 27/07/2000 n.212

Costi di gestione e tariffe servizi pubblici a domanda individuale anno 2024

Costi di gestione e tariffe servizi pubblici a domanda individuale anno 2024

Segnalazione Certificata per Agibilità

Segnalazione Certificata per Agibilità

SCIA – Alternativa

SCIA - Alternativa

Richiesta relazione attestazione superficie e stato di conservazione manutenzione alloggio

Richiesta relazione attestazione superficie e stato di conservazione manutenzione alloggio

Richiesta installazione mezzi pubblicitari temporanei

Richiesta installazione mezzi pubblicitari temporanei

Richiesta attestazione Certificato Urbanistico storico

Richiesta attestazione Certificato Urbanistico storico

PDC – Richiesta permesso di costruire

PDC - Richiesta permesso di costruire

Diritti segreteria

Diritti segreteria

CILA – Comunicazione Inizio lavori Asseverata

CILA - Comunicazione Inizio lavori Asseverata

Certificato esistenza vincolo

Certificato esistenza vincolo

CILA – Superbonus

CILA - Superbonus

Elezione Domicilio

Elezione Domicilio

Dichiarazione Superamento Barriere Architettoniche

Dichiarazione Superamento Barriere Architettoniche

Determinazione Volume Fiscale

Determinazione Volume Fiscale

DURC – Comunicazione sostitutiva

DURC - Comunicazione sostitutiva

Comunicazione Inizio lavori

Comunicazione Inizio lavori

Comunicazione Fine lavori

Comunicazione Fine lavori

Computo metrico superfici fiscali

Computo metrico superfici fiscali

CILA – Superbonus soggetti coinvolti

CILA - Superbonus soggetti coinvolti

CILA – Opere temporanee

CILA - Opere temporanee

Certificato per idoneità alloggio

Certificato per idoneità alloggio

Certificato di destinazione urbanistica

Certificato di destinazione urbanistica

CEL – Comunicazione Edilizia Libera facoltativa

CEL - Comunicazione Edilizia Libera facoltativa

Campionatura

Campionatura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content