Uffici Tributi, CUP e Esposizioni pubblicitarie
L'Ufficio Tributi, CUP e Esposizioni Pubblicitarie gestisce la riscossione delle imposte comunali, l'erogazione dei certificati sanitari (CUP), e la gestione delle autorizzazioni per le esposizioni pubblicitarie nel territorio comunale.
Competenze
I compiti assegnati all'Ufficio Tributi, CUP (Canone Unico Patrimoniale), Esposizioni Pubblicitarie e altre attività correlate sono molteplici e includono:
Gestione Amministrativa dei Servizi con Istruttoria degli Atti di Accertamento Entrate
- Gestione degli Atti di Accertamento: Elaborazione degli atti di accertamento delle entrate tributarie e delle spese, inclusa l'istruttoria e la liquidazione dei capitoli di bilancio.
- Obiettivi e Coordinamento: Coordinamento delle attività per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, compreso il monitoraggio delle performance.
- Rapporti con Enti Esterni: Gestione delle relazioni con enti e organismi esterni per l'implementazione e l'ottimizzazione delle procedure.
Attività Ordinaria e di Accertamento TARI (Tassa sui Rifiuti)
- Predisposizione Ruoli Coattivi: Preparazione dei ruoli coattivi per la morosità nei confronti dell'Ente.
- Rapporti con Società di Riscossione: Gestione dei rapporti con le società incaricate della riscossione dei tributi.
- Autotutela: Assunzione di atti nell'esercizio delle facoltà di autotutela generale o specifica.
- Determinazione delle Tariffe: Preparazione degli atti di determinazione delle tariffe in conformità con le normative vigenti.
- Aggiornamento Normativo: Aggiornamento continuo in materia tributaria, con particolare attenzione all'evoluzione normativa riguardante la TARI.
- Istruttoria di Istanze: Gestione delle istanze di annullamento in autotutela, concessione di rateizzazione e ravvedimento operoso.
- Relazioni con gli Utenti: Gestione delle relazioni dirette e negoziali con utenti, inclusi casi complessi.
- Back Office e Front Office: Gestione dei rapporti con i contribuenti nelle attività amministrative e di front office.
- Atti Amministrativi: Predisposizione di atti amministrativi quali delibere e determinazioni relative agli adempimenti del settore Tributi.
Attività Ordinaria e di Accertamento IMU (Imposta Municipale Propria)
- Istruttoria di Istanze: Gestione delle istanze di rimborso contribuenti e dei riversamenti ai Comuni di somme indebitamente versate.
- Autotutela e Rateizzazione: Gestione delle istanze di annullamento in autotutela e di concessione di rateizzazione e ravvedimento operoso.
Attività Ordinaria e di Accertamento CUP (Canone Unico Patrimoniale)
- Predisposizione Ruoli Coattivi: Preparazione dei ruoli coattivi per la morosità nei confronti dell'Ente.
- Assunzione di Atti: Esercizio di facoltà di autotutela generale o specifica relativamente al CUP.
- Determinazione delle Tariffe: Preparazione degli atti di determinazione delle tariffe per il CUP.
- Aggiornamento Normativo: Aggiornamento continuativo in materia tributaria, focalizzato sull'evoluzione normativa relativa al CUP.
- Istruttoria di Istanze: Gestione delle istanze di annullamento in autotutela, concessione di rateizzazione e ravvedimento operoso per il CUP.
Canone Unico Occupazione Suolo Pubblico Permanente (ex TOSAP)
- Servizio delle Pubbliche Affissioni: Gestione dei procedimenti legati alle pubbliche affissioni di manifesti su impianti comunali e spazi consentiti, inclusi defissioni e coperture di manifesti abusivi.
- Affissioni Elettorali: Gestione dei procedimenti per le affissioni elettorali, con rapporti diretti con la Polizia Locale e l'Ufficio Elettorale.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Responsabile Ufficio Tributi TARI/IMU
Ulteriori recapiti telefonici a servizio dei Contribuenti per info e servizi:
0746287-367/442/403
Responsabile Ufficio CUP (Affissioni ed Esposizioni pubblicitarie)
Ulteriori recapiti telefonici a servizio dei Contribuenti per info e servizi:
0746287-360
Pagina aggiornata il 20/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Le mense scolastiche del Comune di Rieti compiono un sostanziale balzo in avanti nel rating Foodinsider sui menù scolastici italiani. Palomba “risultato frutto di un lavoro si squadra attento alla salute dei più piccoli”
- Ufficio Appalti e contratti: gli orari di apertura al pubblico e i contatti.
- “E’ tutto nelle tue mani”: campagna di sensibilizzazione di Comune, Polizia Locale e Cittadinanzattiva sulla sicurezza stradale. Oggi l’incontro con alcune classi quinte delle superiori alla presenza di Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri.
- Nuova riunione del tavolo tra assessorato al bilancio e associazioni di categoria. Sebastiani: “apprezzamento per i nostri sforzi. Introduciamo nuovi istituti per favorire dialogo con i contribuenti”
-
Vedi altri 6
- Dalla Giunta ok al primo lotto di interventi su Città Giardino per 2.6 milioni. Sinibaldi-Chiarinelli: “Entro l’anno partiremo con tutti i lavori per un investimento complessivo di 15 milioni sul quartiere”.
- Finanziato il recupero di Santa Chiara, Rosati: “grazie a impegno sinergico istituzioni. Continuiamo nell’opera di riparazione di siti di pregio della Città”.
- “Rieti Città delle donne”: il Consiglio comunale approva la mozione per le pari opportunità proposta dal Consigliere Sara Principessa.
- Dalla Conferenza Stato-Regioni l’ok al finanziamento di 384 milioni per il nuovo Ospedale di Rieti. Sinibaldi: “finalmente atti concreti. Grazie al Presidente Rocca, ora al lavoro per accelerare l’iter”.
- Nuovo asfalto in Via Fonte Cottorella e Via della Cavatella. Da lunedì 7 ottobre i lavori. Ecco le modifiche alla viabilità.
- Asilo nido Sabin di Villa Reatina, il Comune di Rieti ottiene un finanziamento di 350.000€. Sinibaldi-Chiarinelli: “efficientamento energetico e abbattimento barriere architettoniche”.