Ufficio Anagrafe
Competenze
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Sonia Salvi
Responsabile I SettoreAffari Generali e Risorse Umane
Sonia Salvi - Responsabile VII Settore
Polizia locale e Protezione civile
Sonia Salvi -

Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
ORARI
- Lunedì: 09:00 - 12:30
- Martedì: 09:00 - 12:30 / 15:00 - 17:00
- Mercoledì: 09:00 - 12:30
- Giovedì: 09:00 - 12:30 / 15:00 - 17:00
- Venerdì: 09:00 - 12:30
Servizi anagrafici A.N.P.R.
Il servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 15 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di Stato civile;
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
E’ possibile chiedere i certificati singolarmente, oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza).
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di € 16 si verrà reindirizzati su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, si potrà tornare al portale ANPR ed ottenere il certificato.
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Collegandosi al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ è inoltre possibile, consultare i dati anagrafici o richiedere le autocertificazioni sostitutive dei certificati; richiedere al Comune la rettifica dei dati inesatti presenti sulla propria scheda anagrafica; inviare al Comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia.
Pagina aggiornata il 20/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Le mense scolastiche del Comune di Rieti compiono un sostanziale balzo in avanti nel rating Foodinsider sui menù scolastici italiani.
- Ufficio Appalti e contratti: gli orari di apertura al pubblico e i contatti.
- “E’ tutto nelle tue mani”: campagna di sensibilizzazione di Comune, Polizia Locale e Cittadinanzattiva sulla sicurezza stradale.
- Nuova riunione del tavolo tra assessorato al bilancio e associazioni di categoria. Sebastiani: “apprezzamento per i nostri sforzi”,
-
Vedi altri 6
- Dalla Giunta ok al primo lotto di interventi su Città Giardino per 2.6 milioni.
- Finanziato il recupero di Santa Chiara, Rosati: “grazie a impegno sinergico istituzioni. Continuiamo nell’opera di riparazione di siti di pregio della Città”.
- “Rieti Città delle donne”: il Consiglio comunale approva la mozione per le pari opportunità proposta dal Consigliere Sara Principessa.
- Dalla Conferenza Stato-Regioni l’ok al finanziamento di 384 milioni per il nuovo Ospedale di Rieti.
- Nuovo asfalto in Via Fonte Cottorella e Via della Cavatella. Da lunedì 7 ottobre i lavori. Ecco le modifiche alla viabilità.
- Asilo nido Sabin di Villa Reatina, il Comune di Rieti ottiene un finanziamento di 350.000€.