Descrizione
Il Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti, con la presidente Elisabetta Occhiodoro, alcuni membri e alcuni giovani che negli anni scorsi hanno partecipato agli scambi culturali con la Città gemellata di ITO, hanno partecipato all’inaugurazione della rassegna di cinema giapponese contemporaneo denominata “Dentro gli schermi, fuori dagli schemi”, organizzata dall’Istituto Giapponese di Cultura presso la sede dell’Istituto a Roma, con il patrocinio del Comune di Rieti.
La Rassegna è stata ideata da Isabella Lapalorcia e Ayumi Kamuro insieme al Comitato Gemellaggi e Relazioni internazionali del Comune di Rieti in occasione del 30° anniversario del gemellaggio tra Rieti e Ito.
La delegazione reatina è stata ricevuta dal direttore dell’Istituto giapponese di cultura, Junichi Shimizu, dal Vicedirettore, Keitaro Arima, dai responsabili delle attività di cinema, Ayumi Kamuro e Isabella Lapalorcia, e dal responsabile delle mostre dell’istituto, Cristina Gasperini.
“Ringraziamo sentitamente l’Istituto di cultura Giapponese innanzitutto per aver voluto coinvolgere la Città di Rieti e il Comitato in questa pregevole iniziativa ma anche per l’interesse fattivo dimostrato nel percorso di ampliamento dei rapporti già solidi e storici tra Rieti e il Giappone. Abbiamo intavolato ragionamenti su ulteriori iniziative che potremo mettere in campo anche tramite la pregevole attività dell’Istituto di cultura giapponese e sono certa che in futuro riusciremo a concretizzare anche queste ulteriori progettualità”.
E’ quanto dichiara la Presidente del Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali di Rieti, Elisabetta Occhiodoro.