Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (residenza temporanea)
-
Servizio attivo
L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune di segnalare la propria situazione provvisoria.
A chi è rivolto
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:
- cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Rieti, residenti in altro Comune italiano o iscritti all'AIRE dello stesso, o di altro Comune;
- cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Rieti, residenti all'estero o in altro comune italiano;
- cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Rieti, residenti all'estero o in altro Comune italiano.
La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.
Descrizione
L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune di segnalare la propria situazione provvisoria. L'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea è prevista dall'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989, che recita: «Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo». Per “residenza temporanea” si intende la permanenza in un luogo per non più di 12 mesi a carattere non occasionale (come potrebbe essere ad esempio un soggiorno turistico). Oltre tale periodo la dimora non può più ritenersi temporanea e l'interessato dovrà chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea. L'iscrizione all’anagrafe della popolazione temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico; soltanto i cittadini comunitari, una volta iscritti, possono richiedere la relativa attestazione senza che da ciò possa derivare alcun diritto assimilabile alla residenza. La residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato. I cittadini residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Rieti possono chiedere la carta di identità.
Come fare
Presentare apposita domanda di iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea.
Cosa serve
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
I diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000) devono presentare all’Ufficio Anagrafe:
- PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA -istanza di iscrizione sottoscritta; -documento di identità in corso di validità; -l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune
- PER I CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL'AIRE -istanza di iscrizione sottoscritta; -documento di identità in corso di validità; -l’indicazione delle motivazioni per le uail il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune
- PER I CITTADINI DI STATO TERZO -l’istanza di iscrizione sottoscritta; -passaporto in corso di validità; -permesso di soggiorno in corso di validità; -l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune
- PER CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.) -istanza di iscrizione sottoscritta e con apposizione di 16 euro di marca da bollo; -documento di identità valido; -tessera sanitaria europea; -codice fiscale (se in possesso); -dichiarazione sostitutiva di notorietà relativa alle risorse economiche necessarie -l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
Cosa si ottiene
Si viene iscritti nello schedario della popolazione temporanea, evitando che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude entro trenta giorni dalla presentazione della relativa istanza e solo in seguito ad una conclusione positiva dell’istruttoria.
Quanto costa
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Quando la permanenza nel Comune supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente. L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere chiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge 241 del 7 agosto 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti".
- D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, in G.U. n. 42 del 20 Febbraio 2001 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa ".
- D.P.R. n. 403 del 20 ottobre 1998 "Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative".
- D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
- D.P.R. 17 luglio 2015, n. 126
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’Ordine del Giorno.
- Il Consiglio comunale approva la ricognizione delle partecipate. Voto favorevole della maggioranza.
- Dalla Regione 2.6 milioni per efficientamento energetico di edifici pubblici, Sinibaldi: “grazie alla Giunta, all’assessore Palazzo e ai rappresentanti del territorio. Sinergia istituzionale e dialogo continuano a dare ottimi frutti per Rieti”.
- Venerdì 20 dicembre si riunisce il Consiglio comunale di Rieti.
-
Vedi altri 6
- Commissione consiliare Statuto e Regolamenti: eletti nuovo presidente e vicepresidente, Antonio Emili e Simone Miccadei.
- Intervento ANAS svincolo Rieti Ovest: iniziati i lavori di assemblaggio del nuovo Ponte.
- Rigenerazione urbana Città Giardino: in conclusione l’interramento del cavidotto in via degli Olmi. Dal 16 dicembre, meteo permettendo, fresatura e ripavimentazione.
- L’ex palestra del complesso di San Benedetto sarà recuperato e destinato a Centro per l’impiego. Rositani-Sebastiani: “1.6 milioni di euro di investimenti della Regione Lazio con fondi PNRR”.
- Comune di Rieti informa - viabilità. Asfalto quartiere Micioccoli, le variazioni previste
- Comune di Rieti informa - viabilità. Torna la Fiera di Santa Lucia: le modifiche previste per venerdì 13 dicembre.