La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.
La tessera viene rilasciata esclusivamente a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:
- compimento dei 18 anni di età;
- trasferimento di residenza da altro comune;
- acquisto della cittadinanza italiana;
- cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
- ricomparsa da irreperibilità;
- riacquisto della capacità elettorale.
Il rilascio delle nuove tessere viene effettuato periodicamente attraverso le revisioni, che hanno delle tempistiche stabilite dalla legge. Pertanto, l’iscrizione alle liste elettorali e il conseguente rilascio della tessera elettorale non sono quasi mai contestuali all’iscrizione anagrafica.
Cambio di indirizzo in ambito comunale
Nel caso di cambio abitazione in ambito comunale l'Ufficio Elettorale provvederà a rilasciare un'etichetta adesiva, da apporre nello spazio apposito della tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale assegnata. Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.
Trasferimento di residenza al di fuori del Comune di Rieti
Il nuovo Comune di residenza, a seguito dell'iscrizione alle liste elettorali, consegna al titolare una nuova tessera elettorale.