A chi è rivolto
Ai cittadini registrati in ANPR.
Descrizione
A seguito dell'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono ora utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.
Con riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia, il Ministero precisa che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all'attivazione degli stessi
Come fare
Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR.
Cosa serve
Identificazione informatica con:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS
Cosa si ottiene
Il servizio di certificazione consente di ottenere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il cittadino può richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Link utili
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Con le modifiche apportate all'art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali è previsto che ANPR contenga, oltre ai dati anagrafici, l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Inoltre ANPR assicura ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale. Per permettere la realizzazione dell'ANPR sono stati emanati:
-il DPCM del 23 agosto 2013, n.109 con le modalità di funzionamento dell'ANPR;
-il DPCM 10 novembre 2014, n. 194 che riporta:
-
- modalità di subentro
- campi relativi ai dati contenuti nell'ANPR
- misure di sicurezza
- servizi messi a disposizione dei Comuni
Dal 18 agosto 2015 è in vigore il nuovo Regolamento Anagrafico della popolazione residente che ha recepito le modifiche apportate dal DPR 17 luglio 2015, n. 126
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Servizio per l'esercizio del voto di elettori ed elettrici con limitazioni fisiche
- Come diventare Giudice Popolare presso la Corte di Assise e presso la Corte di Assise d'Appello.
- Certificati per cittadini italiani iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero
- Certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Vedi altri 5
-
Documenti
- Richiesta iscrizione Albo Scrutatore Seggio elettorale
- Richiesta iscrizione Albo Presidenti Seggio elettorale
- Dichiarazione sostitutiva smarrimento - furto tessera elettorale
- Richiesta voto a domicilio
-
Vedi altri 6
- Richiesta di voto presso le case di cura - luoghi di detenzione
- Richiesta di emissione della tessera elettorale
- Richiesta di annotazione voto assistito su tessera elettorale
- Domanda di iscrizione nell'elenco dei Giudici popolari
- Domanda di iscrizione Albo Scrutatori di seggio elettorale
- Domanda di iscrizione Albo Presidenti di Seggio Elettorale